Comitato Regionale

Umbria

Motocross, partito il Trofeo Umbria

Con ben 240 partecipanti provenienti da Umbria, Toscana, Marche e Lazio che hanno preso parte alla prima prova disputatasi sul crossodromo di 1° Categoria “G. Ceccarini” in loc. La Trogna a Città di Castello, è iniziato il Trofeo Umbria Uisp di motocross.

La gara a carattere interregionale, organizzata in maniera perfetta e certosina dagli uomini del Moto Club Città di Castello coordinati dal loro presidente Marcello Gustinelli, era valida per il Trofeo Umbria e per quello della Toscana. Il circuito, curato veramente in maniera ottima e reso perfetto per la gara, ha ricevuto il consenso dei piloti partecipanti, anche dei più esperti. Anche il meteo è stato dalla parte degli organizzatori e dei piloti: dopo una settimana ricca di forti precipitazioni, già dal sabato il tempo è migliorato portando il circuito al top delle condizioni per la gara di domenica, svoltasi in una giornata ventilata e di splendido sole.

Il programma gare intenso, visto l'alto numero di partecipanti, si è svolto quasi ininterrottamente dalla mattina al pomeriggio, per concludersi con le premiazioni di giornata di tutti i piloti andati a podio, sotto gli occhi di un numeroso pubblico.

“Per la Lega motociclismo Uisp Umbria si tratta di un notevole successo visto il discreto incremento dei piloti tesserati partecipanti alla gara rispetto agli anni precedenti - commenta Giampaolo Vagnoni, responsabile regionale del motocross nonché direttore di gara e della manifestazione - da segnalare la presenza di una categoria dedicata alle moto da cross d'epoca, che ha visto la partecipazione di moto storiche bellissime e in cui hanno gareggiato anche campioni del passato ormai ultra sessantenni. Accanto a loro anche una ventina di ragazzini dagli 8 ai 14 anni della categoria Minicross. Perché la moto è uno sport per tutti. Presenti pure due esponenti del gentil sesso, Simonetta Roscini (Umbria) e Luana Vitali (Marche) che, seppur correndo insieme ai loro colleghi uomini, hanno affrontato la gara senza nessun timore reverenziale. Da evidenziare inoltre la partecipazione di tre campioni del Calibro di Alessio Polidori, tifernate doc, Ivo Lasagna, magionese, e Franco Ulivi, ex Campione Italiano e portacolori del Moto Club Città di Castello”.

Classifiche complete on line nell'apposita sezione del sito

Nella foto, un momento della gara di apertura del Trofeo Umbria Motocross 2015 a Città di Castello

Uispress

Selezione stampa