Comitato Regionale

Umbria

Domenica 12 aprile torna Vivicittà. Si corre a Terni ed Orvieto


Torna Vivicittà. La celebre manifestazione podistica, organizzata dalla Uisp e in programma per domenica 12, si svolgerà in contemporanea in 42 città italiane, 18 nel mondo e 21 istituti penitenziari.

Vivicittà è prima di tutto la corsa per i diritti: quest’anno in particolare si inserisce a pieno titolo nel percorso di #CorroPer un’altra idea di sport. In tutta Italia e all’estero viene trasmesso un messaggio chiaro: l'Uisp riesce a mettere in movimento decine di migliaia di persone contemporaneamente. Vivicittà racchiude tutti gli aspetti su cui l’Uisp lavora quotidianamente: ambiente, integrazione, inclusione, solidarietà internazionale, senza tralasciare gli aspetti legati alle condizioni dei detenuti in carcere.

Un’iniziativa sportiva particolarmente legata al sociale, a 360 gradi, dove tutti gli aspetti vengono portati all’attenzione dei cittadini. Non a caso la conferenza stampa nazionale di presentazione in programma per domani si terrà all’interno del carcere romano di Rebibbia.

"La corsa più grande del mondo”, da sempre portabandiera di sport, pace e solidarietà, mantiene dal punto di vista tecnico la sua caratteristica più importante, ovvero la classifica unica: partenza unica alle 10.30 in tutte le città, percorso di 21.097 e 12 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre.

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta ad nuovo progetto che interessa i campi palestinesi, in particolare quello di Ain Al Helweh, il più problematico e popolato del Libano. All’interno del campo opera la Fondazione Kanfani con un centro che si occupa di bambini disabili, favorendone l’integrazione. L’intervento dell’Uisp prevede la riabilitazione di uno spazio antistante il centro  e programmi di formazione per favorire l’inclusione attraverso lo sport, in particolare nelle attività di basket, pallavolo, ginnastica, calcio e sport di strada.

In Umbria Vivicittà si correrà a Terni e ad Orvieto.

A Terni è previsto un percorso cittadino e pianeggiante con partenza e arrivo dallo stadio di atletica. La non competitiva attraversa tre parchi cittadini. Questo il percorso nel dettaglio: Partenza Campo Scuola, Parte Bassa Della Passeggiata, Via Cavour, Via Giannelli, Viale Giovanni Palatucci, Piazza Briccialdi, Via Roma, Piazza Europa, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito, Via Mazzini, Piazza Corona, Corso Vecchio, Via Manassei, Via Garibaldi, Via Gian di Martolo Vitalone, Viale Otto Marzo, Viale Trento, Via Turati, Ingresso Parco di Viale Trento, Parco delle Grazie, Strada delle Grazie, Via Piave, Lungonera Savoia (camminamento pedonale lungo fiume), Ponte Nuovo, Largo  V.  Frankl, Via Cristoforo Colombo, Piazza Ridolfi, Piazza Europa, Piazza Della Repubblica, Corso Tacito, Via Battisti, Via Oberdan, Piazza Dalmazia, Via Nobili, Largo Ottaviani, Porta S.Angelo, Via  Cavour, Via Giannelli, Piazza Briccialdi, Via Delle Mura, Palazzetto della Scherma, Arrivo Campo Scuola. Per maggiori info: www.uisp.it/terni, email terni@uisp.it.

La manifestazione ad Orvieto sarà solo non competitiva: partirà dal Duomo per svilupparsi attraverso il cosiddetto Anello della Rupe, il percorso pedonale che circonda la cittadina. Prevista la presenza di gruppi di camminatori e una grande partecipazione delle scolaresche. Questo il dettaglio del percorso: Partenza Piazza Duomo, Palazzo del Capitano del Popolo, Necropoli Crocifisso del Tufo, Strada di Porta Romana, Anello della Rupe (ristoro), Panorama La Badia, Muraglione Fortezza Albornoz, Arrivo Fortezza Albornoz. Per maggiori informazioni www.uisp.it/orvieto, email orvieto@uisp.it. 

 

Nella foto, il logo di Vivicittà 2015

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni