Comitato Regionale

Umbria

La festa di Vivicittà, di corsa per un’altra idea di sport

In 45 città italiane e 9 nel mondo, ma anche in 20 istituti penitenziari e minorili si è corsa domenica 12 aprile Vivicittà, la manifestazione simbolo dell’Uisp per i diritti, l’ambente e la solidarietà, quest’anno peraltro perfettamente inserita nella campagna nazionale di #CorroPer un’altra idea di sport.

L’Umbria ha fatto la sua parte con il doppio appuntamento di Terni ed Orvieto, dove si sono messe in movimento centinaia di persone di ogni età, per una giornata di festa e di divertimento.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto - dichiara Paola Carletti, presidente Uisp Terni - e la nostra soddisfazione va al di là dei numeri perchè su oltre 300 persone partecipanti, siamo stati felici di vedere molte famiglie, molte mamme che sono venute per fare una bella passeggiata in compagnia, spingendo il carrozzino del proprio bambino. E accanto a loro anche molte persone non più giovanissime. Questo è la riprova che il  messaggio dell’Uisp  per sani stili di vita è stato ben recepito ed apprezzato dalle persone. D'altro canto già con Beat the street avevamo avuto la conferma che manifestazioni in cui possono partecipare le famiglie insieme sono molto apprezzate dai cittadini ternani. Ovviamente la parte competitiva ha la sua importanza e facciamo i complimenti ai vincitori delle varie categorie, ma la cosa bella è stato festeggiare alla fine tutti insieme, competitivi e amanti delle passeggiate, in una grande festa di sport per tutti”.

“La città di Orvieto ha risposto alla grande alla prima edizione di Vivicittà, con oltre 200 partenti che da Piazza del Duomo hanno potuto incamminarsi lungo un percorso suggestivo, per gran parte immerso nella natura, che ha regalato a tutti i partecipanti un’allegra giornata alla riscoperta della propria città e all’insegna del movimento e dello stare bene, culminata all’interno  dei giardini della Fortezza Albornoz dove grandi e piccini hanno potuto provare tanti giochi popolari e di una volta - dice Federica Bartolini, presidente Uisp Orvieto - a nome del Comitato ringrazio tutti i volontari che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, l’Amministrazione Comunale in particolare la Vicesindaco Cristina Croce e la consigliera Roberta Cotigni, l’Avis Comunale di Orvieto, il presidente regionale Uisp Umbria Stefano Rumori e il Responsabile nazionale Uisp delle Grandi Manifestazioni Antonio Leti, che ci ha omaggiato della sua presenza, e ancora Iron Bike, RobyRun, Eurospin e Bar Hescanas, Vitamina Store, lo speaker Vieri Venturi, Giovanni Ruggeri quale Referente di Vivicittà di Orvieto e tutti i partecipanti che si sono sentiti parte integrante della manifestazione, condividendo con noi sui social foto e video realizzati da loro durante questa bella giornata di sport e salute. Forti del successo ottenuto, siamo già al lavoro per organizzare l’edizione 2016”.

“A nome mio e di tutta la Direzione regionale ringrazio i comitati Uisp di Terni e Orvieto per l'ottima organizzazione di Vivicittà che ha visto grande partecipazione in entrambe le città - ha detto il presidente regionale Uisp, Stefano Rumori - grazie a Vivicittà il messaggio dell’Uisp per la promozione di comportamenti salutari e stili di vita attivi è arrivato a moltissimi cittadini umbri di tutte le età”.

TUTTE LE FOTO ON LINE SULLA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/UispUmbria

Uispress