Comitato Regionale

Umbria

Ciclismo, scatta la stagione tutta da pedalare

In vista del Giro d’Italia, la “corsa rosa” giunta alla 98esima edizione che partirà il 9 maggio, è tempo di presentare ufficialmente anche la stagione del ciclismo targato Uisp Umbria, ricca di iniziative e manifestazioni a carattere agonistico e non solo.

Una stagione che ha visto peraltro già un prologo con la prima prova del Campionato regionale Uisp di mountain bike disputatasi a Ponticelli di Città della Pieve nel febbraio scorso. La prossima tappa di campionato si svolgerà domenica 3 maggio a Castiglion del Lago (Circuito del Castello agonistico), la terza ed ultima il 12 luglio a Villastrada Perugia (Circuito dei Laghi agonistico). Al termine delle tre prove verrà stilata la classifica finale e i vincitori indosseranno le maglie di campioni regionali Uisp 2015.

Quest’anno per la prima volta il Coordinamento regionale Uisp ha istituito il Campionato regionale cicloturistico per società, che si compone di due prove: la prima è la Gran Fondo dei Colli Amerini il 21 giugno ad Amelia, e la seconda il 6 settembre a Città di Castello (Gran Fondo valida anche per il Campionato Italiano).

Siamo convinti del forte valore culturale, sociale e sportivo dell’attività cicloturistica che in prospettiva dovrà diventare patrimonio importante del movimento ciclistico della nostra Associazione - dice Giancarlo Proietti, responsabile del coordinamento regionale Uisp - manifestazioni come quelle che si svolgeranno ad Amelia e Città di Castello sono momenti di vera festa della bicicletta, dove protagonisti sono i tanti ciclisti che in queste occasioni condividono con i loro familiari, amici ed accompagnatori il piacere per questa disciplina. Inoltre la pedalata si integra bene con altre iniziative collaterali, di tipo culturale, turistico ed anche enogastronomico, diventando quindi grazie all’alto numero di partecipanti volano per conoscere e valorizzare il territorio e le sue tradizioni, il paesaggio e la natura da esplorare in bici lungo tracciati spesso affascinanti, più o meno impegnativi, molto spesso alla portata di tutti, anche dei passeggiatori della domenica. Non è un caso dunque se ad essere premiati nel campionato regionale cicloturistico non saranno i ciclisti individuali ma le società con il più alto numero di iscritti”.

Altro appuntamento importante sarà il Campionato italiano escursionistico Uisp per società in programma per il 20 settembre a Castiglion del Lago. “Nell’incantevole scenario del lago Trasimeno si svolgerà questo evento cicloturistico in mountain bike, con finalità assolutamente non competitive ma con l’intento di dar vita ad una giornata di festa con una passeggiata salutare dove poter ammirare le bellezze naturali della nostra regione - aggiunge Giancarlo Proietti - la bicicletta coniugata al fuori strada permette di esplorare angoli e panorami incredibili spesso dimenticati. E’ questo lo spirito vero di chi sceglie il rampichino per inoltrarsi laddove pochi possono arrivare”.

Da mettere in calendario anche l’appuntamento con Bicincittà, la pedalata a misura di famiglia per riconquistare spazi urbani spesso inaccessibili e dimostrare che un’altra mobilità è possibile, che si svolgerà il 17 maggio ad Orvieto, il 24 maggio a Terni e in data da definire anche ad Umbertide.

Da non perdere poi la 2° edizione della “Pedalata dell’Amicizia”, manifestazione cicloturistica in programma per domenica 7 giugno con partenza ed arrivo presso il piazzale del Centro Speranza di Fratta Todina, per la promozione dei diritti e i bisogni delle persone con disabilità. Un evento con due percorsi, uno di 55 km per ciclisti che partecipano ai raduni ed uno di 28 km per i ciclisti della domenica.

E ancora sono in programma una passeggiata ecologia a Sigillo il 30 agosto, e in via di definizione una gara a cronometro a Moiano e una di mountain Bike ad Assisi. Insomma, ce n’è per tutti e per tutti i gusti.

Per il calendario completo e aggiornamenti clicca qui

Uispress

Selezione stampa