Comitato Regionale

Umbria

Festa 25° Area Giochi Tradizionali Nazionale Uisp

Nel dicembre del 1990 nasceva ad Orvieto l'allora Lega nazionale sport e giochi tradizionali della Uisp con 4 discipline e 2000 tesserati. Oggi l'Area nazionale giochi conta ben 44 discipline con oltre 15000 tesserati in tutta Italia e rappresenta un pezzo importante dell'Associazione, un pezzo peraltro un po' speciale, sospeso tra passato e futuro, che si rivolge a tutti e a tutte le età e che cerca di essere anello di congiunzione tra lo sport popolare e lo sport per tutti, tra le generazioni più mature e quelle più giovani.

Per celebrare il 25° anniversario di questa importante ricorrenza, la Uisp Regionale Umbria organizza nei giorni 22 e 23 maggio ad Orvieto una grande Festa, in sinergia con un'altra importante manifestazione che si svolge nella città che è "Orvieto in fiore", con un ricco programma di giochi ed animazione in piazza con il coinvolgimento degli alunni delle scuole e di chiunque vorrà divertirsi, magari tornando con la memoria indientro nel tempo...

L'appuntamento con i giochi - tra i quali biliardino, scacchi, dama, carrom, corde, birilli, anelli, tiro alla fune, ferro di cavallo, lancio del formaggio , barattoli, carrioli, corsa dei sacchi, ruzzolone, freccette, e molto altro ancora - è per venerdì 22 alle ore 9.30 in Piazza Duomo, Piazza Marconi e Piazza della Repubblica, mentre nel pomeriggio alle 15.30 i giochi saranno in Piazza del Popolo, Piazza Duomo e Piazza della Repubblica. Sabato 23 ancora giochi alle ore 10 e alle 15.30 nelle location di Piazza San Domenico, Piazza della Repubblica e Piazza Duomo. La sera alle 21.30 giochi, musica e balli tradizionali in Piazza del Popolo.

Nella giornata di venerdì a partire dalle ore 9.30 si svolgerà il convegno intitolato "Mettiamoci in gioco: liberi dal gioco d'azzardo" presso la Sala dei Quattrocento di Palazzo del Capitano del Popolo.
I lavori verranno aperti da Federica Bartolini (Presidente Uisp Orvieto) e a seguire i saluti istituzionali di Giuseppe Germani (Sindaco di Orvieto), Stefano Rumori (Presidente regionale Uisp Umbria) e Erasmo Lesignoli (Presidente Area Giochi e Sport Tradizionali Uisp Nazionale). Interverranno poi i relatori Fabrizio De Meo (Responsabile Politiche Sociali, Educative e Giovanili Uisp Nazionale), Dario De Toffoli (Esperto Giochi Uisp Nazionale), Massimo Marchino (Resp Ser.t. Orvieto Ausl Umbria 2) e Marco Cristofori (Resp. Unità operativa di Sorveglianza e Promozione della Salute Ausl Umbria 2). Moreratore Luca Fiorucci (giornalista de Il Giornale dell'Umbria). Le conclusioni di questa sessione saranno affidate a Cristina Croce (Vicesindaco di Orvieto). A seguire un Confronto tra Istituzioni e Terzo Settore a cui interverranno Carla Casciari (Vice Presidente Regione Umbria – Assessore Welfare e Istruzione) e Vincenzo Manco (Presidente Uisp Nazionale), con la conduzione di Ivano Maiorella (Responsabile Comunicazione Uisp Nazionale).

PROGRAMMA COMPLETO CONVEGNO

LOCANDINA FESTA 25° AREA GIOCHI