Comitato Regionale

Umbria

Calcio, Asd Gramsci di Terni Campione regionale. Santa Sabina di Perugia alza al cielo la Coppa Umbria

Dalla riviera romagnola vola a Terni il titolo di campione regionale di calcio a 11 Uisp della stagione 2014/2015. Ad aggiudicarselo è stata la formazione dell’Asd Gramsci, che ha dominato nettamente tutte e tre le partite della fase finale disputatasi a Misano Adriatico, mettendo dietro nell’ordine le altre pretendenti al titolo Stella Rossa Bevagna, Nuova Sassonia e Calcio Faldo.

Ad alzare al cielo la Coppa Umbria è invece l’Arci Uisp Santa Sabina, del Comitato di Perugia Valletevere, che con due vittorie sul campo e una ai calci di rigore centra il risultato, superando Robur Sterpete, Arci Chianacce e Cuore Verde.

Prima volta sul gradino più alto del podio sia per il Gramsci che per il Santa Sabina, che entrano così nell’olimpo delle migliori società del calcio a 11 Uisp dell’Umbria.

“In realtà avevamo già vinto una competizione regionale diversi anni indietro ma con una formula diversa rispetto a quella attuale – dice Sergio Barbaccia, presidente dell’Asd Gramsci di Terni - dopo diverse partecipazioni alle finali, quest’anno finalmente abbiamo toccato il punto più alto, grazie soprattutto ai giocatori che hanno dato veramente il meglio di sé, e al lavoro di mister Giorgio Casali e dei dirigenti Bruno Turello e Alfio Bianchini. Oltre alla soddisfazione per il risultato, devo ringraziare la dirigenza della Lega regionale Uisp per l’ottima organizzazione che fa di questa manifestazione innanzitutto un momento piacevole di condivisione e sana competizione”.

“Per noi è la prima volta in assoluto raggiungere un simile risultato – afferma Diego Bricca, direttore sportivo del Santa Sabina – dopo la qualificazione dello scorso anno grazie al secondo posto in Prima Serie è un bel salto di qualità che ci rende molto orgogliosi. Dedico la vittoria al capitano Marco Battaglini che si è infortunato proprio durante le finali e che speriamo possa tornare presto a giocare. Ringrazio tutto lo staff e i giocatori, l’allenatore Fabio Bricca, il presidente Adreano Mezzasoma e lo sponsor Michele Turchetti. Il segreto della vittoria sta nello spirito di sacrificio dei ragazzi e nel fare sempre gruppo, seguendo le preziose indicazioni del mister. I nostri valori guida sono il rispetto per l’avversario,  per la terna arbitrale e la costante ricerca del bel gioco. Faccio i complimenti alle Lega regionale Uisp per l’ottima organizzazione, sia sul campo che fuori, di queste finali, siamo rimasti veramente colpiti in positivo e speriamo di poter ripetere in futuro questa esperienza”.

Risultati: Campionato Regionale: 1° giornata: Calcio Faldo - GS Nuova Sassonia 0 - 3; Stella Rossa Bevagna - A. Gramsci 1 - 2. 2° giornata: GS Nuova Sassonia - Stella Rossa Bevagna 0 - 1; A. Gramsci - Calcio Faldo 3 - 0. 3° giornata: Calcio Faldo - Stella Rossa Bevagna 1 - 2; GS Nuova Sassonia - A. Gramsci 0 - 4. Classifica: A. Gramsci 9, Stella Rossa Bevagna 6, GS Nuova Sassonia 3, Calcio Faldo 0. Classifica marcatori: Diop Omar Camara (A. Gramsci).

Coppa Umbria: 1° giornata: Santa Sabina - Robur Sterpete 1 - 1 (5 - 3 dcr); Cuore Verde - Arci Chianacce 1 - 2. 2° giornata: Robur Sterpete - Cuore Verde 0 - 0 (5 - 4 dcr); Arci Chianacce - Santa Sabina 1 - 2. 3° giornata: Santa Sabina - Cuore Verde 5 - 0; Robur Sterpete - Arci Chianacce 0 - 0 (4 - 3 dcr). Classifica: Santa Sabina 8, Robur Sterpete 5, Arci Chianacce 4, Cuore Verde 1. Classifica marcatori: Bernardino Parenti (Santa Sabina).

COMUNICATO UFFICIALE N. 19

COMUNICATO UFFICIALE N. 20

COMUNICATO UFFICIALE N. 21

Nella foto di apertura i festeggiamenti dell'Asd Gramsci al momento delle premiazioni. Sotto, la formazione del Santa Sabina