Comitato Regionale

Umbria

2° Pedalata dell'Amicizia a Fratta Todina

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire. L’occasione per unire l’utile al dilettevole, la propone l’associazione UISP Sport per TuttiComitato locale Media Valle del Tevere che invita tutti a salire in sella e a partecipare alla 2a edizione della Pedalata dell’Amicizia. La manifestazione cicloturistica, organizzata in collaborazione con il Centro Speranza di Fratta Todina, ha in serbo un grande obiettivo solidale: fare dello sport uno strumento di socializzazione e di promozione sociale per sostenere una cultura più attenta alla disabilità.

L’appuntamento è fissato a domenica 7 giugno alle ore 9.30 al piazzale del Centro Speranza, dove è prevista la partenza e l’arrivo della manifestazione.

La Pedalata dell’Amicizia è aperta a tutti, per questo motivo, si è pensato a un doppio percorso: 55 km per i gruppi ciclistici e 28 km consigliato ai “ciclisti della domenica” e adatto anche a nonni e bambini.
I partecipanti attraverseranno i comuni della Media Valle del Tevere percorrendo un itinerario cittadino semplice, sicuro e assistito che terminerà in festa alle 12.30 al Centro Speranza, dove sarà offerto un ristoro ai partecipanti. La quota di adesione è di 10 euro, che comprende le spese di assicurazione RCT, e il ricavato sarà devoluto al Centro Speranza per sostenere la struttura socio sanitaria che accoglie i bambini e ragazzi affetti da gravi disabilità.

"Abbiamo scelto come partner dell’iniziativail Centro Speranza perché è un ente accreditato, impegnato da oltre 30 anni sul territorio locale nel valorizzare una migliore qualità di vita per tutti, non solo per gli utenti ma anche per le loro famiglie e per la comunità in generale. - dice il presidente del Comitato territoriale Uisp, Gianfranco Ciliani - Produrre sorrisi e promuovere la vita è la cosa più difficile al mondo, ma al Centro Speranza ci riescono. La Pedalata dell’Amicizia è il nostro modo per partecipare al loro importante impegno sociale”.
“Iniziative come questa si coniugano con la nostra idea di sport e sociale -  continua Giuseppe Antonucci del Centro Speranza - L'Uisp vuole far conoscere le varie facce dello "sport per tutti" e del suo valore sociale, per il Centro Speranza è importante che iltema della solidarietà sia declinato in iniziative d'inclusione e socializzazione che, come la Pedalata dell’Amicizia, siano capaci di coinvolgere e far riflettere la comunità locale sui valori che l’altro, in questo caso la persona disabile, porta con sé a beneficio di un’intera comunità".

La manifestazione sarà un’occasione per divertirsi, fare sport e, soprattutto, dimostrare un caloroso affetto a tanti bimbi e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie, ricordando loro che non sono soli e che siamo in tanti a sostenerli nell’affrontare le numerose difficoltà quotidiane.
L’evento ha il Patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Perugia, Fratta Todina, Todi, Marsciano, Deruta, Collazzone e Montecastello di Vibio. Prezioso l’intervento dei volontari della Protezione Civile del gruppo intercomunale di Montecastello di Vibio e Fratta Todina, dell’associazione La Rosa dell’Umbria, delle Misericordie di Marsciano e della Proloco di Fratta Todina, che hanno accordato lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Per informazioni: Uisp 348-2547420 – Evento su Facebook.com/CentroSperanza

Uispress