Comitato Regionale

Umbria

Speed Down Città di Castello "Trofeo alta valle del Tevere"

Le strade di Città di Castello si trasformano in un circuito con la gara per carretti “Speed down Città di Castello - Trofeo Alta valle del Tevere 2015” in programma per sabato 6 giugno. Si tratta della seconda gara dopo la numerosa partecipazione alla prima prova disputatasi a Montone, con i  giochi che sono ancora tutti aperti poiché il tracciato proposto dal Comune di Monte Santa Maria Tiberina ha caratteristiche diverse dal precedente e quindi metterà a dura prova i mezzi che dovranno essere regolati in maniera ottimale per affrontare il nuovo percorso.

Lo speed down consiste nel guidare mezzi senza motore, più o meno sofisticati, lungo un percorso in discesa con lo scopo di impiegare il minor tempo possibile. Estremamente ecologico, è uno sport che richiede abilità di guida tipiche degli sport su ruote abbinate alla scorrevolezza delle attività dove la propulsione è limitata come ad esempio lo sci. Nessun motore è permesso e quindi niente inquinamento né rumore, questo permette di correre spesso nel verde, con percorsi che si snodano anche all’interno di paesi di campagna senza disturbare la quiete dei locali che ospitano le gare che quasi sempre finiscono per diventare un evento ricorrente ed apprezzato. I costi per la costruzione/acquisto di un mezzo e per la sua gestione sono talmente limitati che è facile vedere oltre cento piloti al via delle manifestazioni.

Il programma delle gare prevede la mattina dalle 9 alle 10 la prova del tracciato e le qualifiche, dalle 10 alle 12 la prima discesa cronometrata. Nel pomeriggio dalle 14 alle 17 altra discesa cronometrata.

Info: Pagina Facebook Speed down Città di Castello

Web: http://speeddowncdc.jimdo.com/