Comitato Regionale

Umbria

Gran finale del 4° Torneo giovanile di judo ADO Uisp Umbria

Gran finale per il 4° Torneo giovanile di judo organizzato dall’ADO Area Discipline Orientali Uisp Umbria. La giornata conclusiva si è svolta presso il palazzetto di Torgiano con la collaborazione organizzativa del Dojo Ushijima Perugia ed ha visto la partecipazione di circa 100 bambini, appartenenti alle dieci associazioni che hanno preso parte alla manifestazione durata da novembre a giugno: Budokan San Mariano, Judo Club Città della Pieve, Sessa Takuma Dojo, Yamashita Trevi, Dojo Ushijima, Fujisan Perugia, Sakura Ponte San Giovanni, Yamashita Giano dell’Umbria, Judo Club Foligno e Kodokan Fratta. Cospicua la presenza di amici e genitori che hanno riempito con entusiasmo gli spalti del palazzetto.

In un’area hanno disputato le finali per il 3° e 4° posto le società Yamashita Giano dell’Umbria e Sakura Ponte San Giovanni, mentre per il 1° e 2° posto si sono sfidate Kodokan Fratta e Judo Club Foligno. Queste le posizioni ottenute: 1) Kodokan Fratta, 2) Judo Club Foligno, 3) Yamashita Giano dell’Umbria, 4) Sakura Ponte San Giovanni.

In un’altra area i restanti bambini hanno effettuato una gara individuale raggruppati per età e peso. Alla fine tutte le società e gli atleti sono stati premiati senza classifica, a sottolineare lo spirito amichevole della manifestazione.

Un torneo ormai collaudato negli anni che ha una duplice finalità, sia ludica che educativa. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello del judo come stile di vita, capace di insegnare i veri valori dell’amicizia e del rispetto per l’avversario.

“In particolare in questa finale ci sono stati due momenti che hanno caratterizzato in chiave sociale l’apertura della manifestazione - sottolinea Maurizio Varazi, coordinatore regionale dell’ADO Uisp Umbria (nella foto con i ragazzi) - è stato annunciato che parte dei proventi derivanti dalle iscrizioni delle società al torneo sono stati utilizzati per l’acquisto di materiale medico destinato al reparto di oncologia pediatrica di Perugia; inoltre i bambini hanno letto i dieci articoli contenuti nella “Carta dei Diritti del bambino nello Sport”, redatta dall’Unesco nel 1992”.

Uispress

Selezione stampa