Comitato Regionale

Umbria

Approvato dalla Camera il disegno di legge delega sullo sport

La Camera dei Deputati, in data 27 giugno 2019, ha approvato il Disegno di legge n. 1603-bis presentato dal Governo (primo firmatario il presidente del Consiglio Giuseppe Conte) e recante: “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione”, collegato alla Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), che ha ridisegnato gli ambiti di operatività del Coni rispetto alla nuova società Sport e salute Spa.

Il testo è ora all’esame del Senato.

Il testo è suddiviso in 10 articoli:
Art. 1. Delega al Governo per l'adozione di misure in materia di ordinamento sportivo,
Art. 2. Centri sportivi scolastici,
Art. 3. Disciplina del titolo sportivo,
Art. 4. Organi consultivi per la tutela degli interessi dei tifosi,
Art. 5. Delega al Governo per il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché del rapporto di lavoro sportivo,
Art. 6. Delega al Governo in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo,
Art. 7. Delega al Governo per il riordino e la riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi,
Art. 8. Delega al Governo per la semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi,
Art. 9. Delega al Governo in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali,
Art. 10. Clausola di salvaguardia per le regioni a statuto speciale e le province autonome.

Gli approfondimenti sui temi riguardanti le deleghe al Governo e le altre disposizioni contenute dal Disegno di legge, così come, altresì, il testo del DDL trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza del Senato il 28 giugno 2019, e il fascicolo Iter DDL S. 1372 – Senato della Repubblica, sono disponibili all’interno della Piattaforma Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione NEWS dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr. - Uisp Nazionale)

Uispress

Selezione stampa