Comitato Regionale

Umbria

Centri estivi multisport Uisp: pronti a ripartire

Fin dal momento più difficile dell’emergenza l’Uisp ha posto l’attenzione sulla necessità di sostenere la promozione sportiva, il vasto mondo dell’associazionismo di base. Ovvero quello che nei legami di prossimità riesce a leggere meglio i bisogni delle persone e delle famiglie ed essere come tale un interlocutore credibile e attento nei confronti della pubblica amministrazione soprattutto e delle reti sociali. “La cultura e la pratica motoria e sportiva rappresenteranno, nei prossimi mesi estivi più che mai – ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - una grande occasione di ripresa della socialità e di integrazione del valore pedagogico che la chiusura delle scuole ha messo in crisi, rendendo ancora più acuto il rapporto con la dispersione scolastica che prima della pandemia registrava percentuali già alte e le disuguaglianze sociali”.

“Attraverso il Decreto Rilancio il governo ha fatto scelte importanti per sostenere le famiglie e valorizzare il tempo estivo a favore di bambini e ragazzi – prosegue Manco - La Uisp da tempo sta partecipando ai tavoli della programmazione e della progettazione dell’attività estiva, insieme alle Regioni e agli Enti Locali ed è pronta a fare la propria parte attraverso i Centri Estivi Multisport, per riattivare il bagaglio motorio, integrare e stimolare l’aspetto pedagogico e garantire la socialità innanzitutto in sicurezza e nel rispetto delle regole. Le notizie che tuttavia arrivano dal territorio non sono tranquillizzanti. Per effetto di alcune incoerenze che ci sono, registriamo difficoltà a conciliare le varie linee guida emanate dai vari livelli istituzionali. Approcci e semplificazioni che certo non aiutano sul terreno della sicurezza e delle responsabilità. Si avverte anche una sorta di assalto alla diligenza da parte di soggetti che hanno visto la nascita solo di recente e che cercano di accreditarsi per partecipare ai vari bandi”.

Partendo da queste necessità di chiarezza esplicitate dal presidente nazionale dell’Uisp, sul territorio si è cominciato a lavorare per l’organizzazione dei centri estivi multisport, rivolti ai bambini e probabilmente ancora più necessari nella difficile fase che stiamo vivendo.

A breve aggiornamenti su tutte le attività estive Uisp per bambini organizzate in Umbria.

Intanto invitiamo a contattare il Comitato Uisp più vicino

(Ma.Mo.)