Comitato Regionale

Umbria

Consiglio nazionale Uisp: approvato il bilancio consuntivo

Sabato 24 novembre si è tenuto a Firenze il Consiglio nazionale Uisp, che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2017/18. Un bilancio accolto con soddisfazione dai consiglieri Uisp sia per i tempi (circa un mese di anticipo rispetto allo scorso anno), sia perché costruito intorno ad alcune parole chiave precise: trasparenza, sostenibilità, verifica, informazione. L’Uisp si conferma associazione sana: chiarezza è sinonimo di democraticità. In apertura è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Pino Farris,storico dirigente dell'Uisp Sardegna e Uisp Nazionale, scomparso due giorni fa. 

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, nella sua comunicazione introduttiva ha fornito alcuni elementi di contesto: crisi economica e di rappresentanza da parte della politica, condizionata da un avanzante e preoccupante nazionalismo: “Ne consegue una sorta di protezionismo che non è una strategia economica ma un’ideologia dilagante. L’Uisp si muove in questo difficile contesto in veloce trasformazione, tra sistema sportivo e terzo settore”.

Come ci attrezziamo, si è chiesto Manco? “Serve coerenza con la nostra visione - ha detto - che oggi ci dá la possibilità di dire che, ad esempio, la cancellazione da parte di questo governo della figura delle società sportive lucrative ha rappresentato una conferma delle nostre battaglie dello scorso anno. Allo stesso tempo serve coraggio, perché con altrettanta nettezza diciamo che l’art. 48 della legge di bilancio che annuncia di intervenire sul Coni non rappresenta una riforma e non se ne conoscono le caratteristiche. Qual è l’idea di sport di questo governo? Dove si parla di promozione e di sport sociale e per tutti?”. L’Uisp ha posto queste domande a Simone Valente, sottosegretario della Presidenza del consiglio e responsabile sport del M5s. Lo ha fatto con chiarezza, nel corso di un incontro in cui sono stati affrontati tutti i temi sollevati nella Lettera aperta diffusa dall’Uisp nei giorni scorsi.

Manco ha ripercorso le tappe dell’autoriforma interna, dall’intervento sulle attività a quello sulla formazione, che oggi ne fanno un’associazione più forte e coesa. Ora si è aperta la fase due della riforma Uisp, che individua alcune priorità: innovazione delle attività, sviluppo territoriale, servizi, qualità dei gruppi dirigenti. Nel prossimo giugno 2019 è stato ipotizzato lo svolgimento dell’Assemblea di metà mandato, mentre continuano le iniziative pubbliche per il 70esimo, con i prossimi appuntamenti fissati a Roma (27 novembre) e Perugia (6 dicembre).

Il Consiglio Nazionale Uisp si è stretto intorno alla giovane volontaria Silvia Romano rapita in Kenya e alla sua famiglia. Si augura che venga presto rilasciata sana e salva in nome dei valori di solidarietà e cooperazione: Silvia è nostra iscritta e gli amici Uisp Milano (dove prestava attività di educatrice in un centro sportivo) vogliono riabbracciarla presto.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, nel suo ruolo di responsabile Sostenibilità e Risorse ha ringraziato sentitamente, in apertura della presentazione del Bilancio consuntivo 2017/2018, tutti i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori, che, a vario titolo, hanno lavorato sulla gestione amministrativa, gli uffici della sede nazionale e dei distaccamenti, tutti i settori e, in modo particolare, i responsabili delle Strutture di Attività, che, con grande disponibilità, si sono resi protagonisti del nuovo percorso. “Un bilancio che la Direzione nazionale presenta con risultati oltremodo significativi - ha detto Pesce - e che consegna al Consiglio, insieme alla giusta serenità per affrontare collettivamente le prossime nuove sfide. Un bilancio che garantisce futuro all’associazione e che racchiude al suo interno proprio i valori fondamentali della delega: i concetti fondamentali, appunto, della sostenibilità e delle risorse”. Pesce ha poi continuato, ringraziando il sempre prezioso lavoro del Collegio dei Revisori contabili, presieduto dalla dott.ssa Delfina Pala, “impegnato non solo sul fronte normativo e statutario e delle verifiche e dei controlli ma anche sempre attivo nel dare evidenza a significativi consigli ed indicazioni”. Il vicepresidente Pesce ha poi concluso il suo articolato intervento, anticipando l’imminente definizione ed adozione del modello organizzativo di cui al Decreto legislativo 231/201.

Enrica Francini, responsabile nazionale Bilancio e Consulenze, ha ribadito i ringraziamenti all’intera filiera della gestione amministrativa, ai responsabili delle SdA e dei settori, ed ai revisori. “I dati numerici rappresentati in questo Bilancio consuntivo sono fondamentali, non soltanto per la verifica dei risultati, in coerenza con gli impegni assunti, ma anche per riprogrammare l'attività della stagione in corso, nella logica della comparazione analitica. È questo il significato di ‘programmare’, ‘verificare’, ‘controllare’, operare con efficacia, efficienza e coerenza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, all’esame del Consiglio nazionale di una associazione che ha, di fatto, saputo anticipare la riforma del terzo settore, in termini di trasparenza, linguaggio e gestione amministrativa”.  Gian Nicola Acinapura, responsabile Gestione amministrativa, ha concluso la presentazione del Bilancio consuntivo della stagione chiusa al 31 agosto, illustrando con chiarezza, nel dettaglio, stato patrimoniale e conto economico, comparati, rispettivamente con le risultanze dell’esercizio precedente e con il bilancio di previsione. 

Armando Stopponi, Coordinatore delle Strutture di attività Uisp, ha relazionato sulla situazione delle SdA  e ha aggiornato il Consiglio Nazionale, che ha assunto decisioni, sullo stato dei Giochi e dell'Automobilismo.

Nel corso dei lavori si sono susseguiti interventi dei consiglieri Uisp sulle comunicazioni del presidente nazionale, sulla riforma Uisp, sul percorso verso l'assemblea di metà mandato e sugli gli altri punti all’Odg: bilancio consuntivo 2017-18, situazione Strutture di attività, decisioni conseguenti e ratifica dei Commissariamenti.

Il Consiglio Nazionale Uisp ha ratificato all'unanimità le delibere assunte dalla Direzione nazionale di commissariamento dei Comitati territoriali di Benevento e Venezia. (I.M.)

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni