Comitato Regionale

Umbria

Giocagin 2018, torna il divertimento in movimento!

Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”.  Al centro della festa UISP, come sempre, c’è la solidarietà, quest'anno rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra. A pochi chilometri dal confine siriano, sorge Arsal che ospita all’incirca 60.000 rifugiati siriani. Nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile. La militarizzazione e le misure di sicurezza imposte dalle autorità libanesi hanno limitato la libertà di movimento dei rifugiati, spesso non in possesso di documenti legali, impendendo loro di avere un lavoro; ma ha anche esposto i rifugiati a continui controlli, raid militari e arresti arbitrari. La presenza stabile di Terre des Hommes Italia ad Arsal fin dal 2013, è stata fondamentale. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori da noi formati, Giocagin 2018 continuerà a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus, che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia.

Il comitato UISP ORVIETO MEDIO TEVERE è lieto di organizzare questo evento e ne riconosce l’importanza, per questo ogni anno coinvolge sempre più realtà. Le esibizioni sono numerose e tutte originali create per l’occasione. Si esibiranno le seguenti realtà: “Centro Fitness AGORA’”, “New Wave”, “Dinamic Line”, “Compagnia Mastro Titta, Scuola di Circo “Cirko Andando”, “Scarpette Rosse”, “Kanseikan Orvieto”, “West Umbria Country Dance”. Con l’occasione il comitato UISP ORVIETO MEDIO TEVERE ringrazia tutte le realtà che partecipano e il Comune di Orvieto per riconoscere la valenza dell’iniziativa con il patrocinio.

Ad Orvieto l’appuntamento è l’11 Marzo al Palapapini - Ciconia START ORE 16.30

Uispress