Comitato Regionale

Umbria

L'importanza dell'attività fisica e motoria nel convegno medico sportivo "Muoviti, Muoviti!"

Per iniziativa dell’Azienda USL Umbria 2 - Servizio di Riabilitazione Intensiva e Territoriale di Orvieto in collaborazione con la UISP Orvieto Medio Tevere ed il patrocinio del gruppo regionale della Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione e del Comune di Orvieto - Assessorato allo Sport e Politiche Sociali, sabato 9 giugno al Palazzo del Capitano del Popolo si terrà il convegno medico sportivo “Muoviti, Muoviti!” finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura della salute e dell’attività fisica come strumento per guadagnare salute.

Il convegno e i temi in esso trattati coinvolgono, infatti, una parte importante della popolazione come quella anziana che segue i programmi di Attività Fisica Adattata, promossi e coordinati dall’Azienda USL per specifiche condizioni di salute delle persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.

Il progetto dedicato all’Attività Fisica Adattata curato dalla UISP è adatto principalmente a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore.  Al mattino, parallelamente al convegno scientifico, si terrà l’A.F.A. Day per i partecipanti ai corsi AFA che saranno coinvolti in lezioni di attività fisica adattata, yoga, tai chi, pilates, e che in tarda mattinata parteciperanno ad una passeggiata ludico-motoria con guida per le vie della città. Anche il ballo farà parte delle buone pratiche per stimolare l’attività motoria. La giornata si concluderà, infatti intorno alle ore 18:00 circa alla sala Expo con il coinvolgimento delle scuole di ballo.

Uispress

Selezione stampa