Comitato Regionale

Umbria

L'Uisp presente a Fieracavalli al fianco di Ecopneus: uno stand e un campo di lavoro per attività e incontri

Anche quest’anno l’Uisp sarà presente a Fieracavalli Verona dal 26 al 29 ottobre. Saranno due gli spazi a cura dell’associazione: uno stand all’interno del padiglione 4, gestito in collaborazione con Ecopneus, e un intero campo lavoro realizzato in PFU (pneumatici fuori uso), situato all’interno del padiglione 1, di dimensioni 20x40 più un campo per il pre-riscaldamento dei cavalli. Per la prima volta sarà instituito un Trofeo Uisp/Ecopneus, per le discipline di lavoro in piano/freestyle e volteggio equestre ludico ricreativo/freestyle.
“La collaborazione con FieraCavalli è ormai consolidata – dice Fabrizio Forsoni, responsabile Attività equestri e cinofile Uisp – In questi anni è cresciuta ulteriormente perché, grazie alla collaborazione con Ecopneus, abbiamo dato vita ad una grande innovazione. I campi equestri realizzati in gomma riciclata da Pfu nei nostri circoli di Todi ed Orvieto, studiati e sperimentati con le ricerche scientifiche dell’Università di Perugia sul benessere del cavallo e cavaliere, sono un grande valore aggiunto. Proprio al nostro stand presenteremo con Sara Busechian, del Dipartimento medicina veterinaria dell’università di Perugia, i primi risultati della ricerca che confronta lo stato di salute dei cavalli che lavorano su campi in sabbia o in PFU”.
L’incontro si terrà venerdì 27 ottobre, alle 11.30 ed interverranno oltre a Sara Busechian, Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, Patrizia Minocchi, Uisp, e Fabrizio Forsoni.

Sabato 28 ottobre, alle 10.30, si terrà l’incontro “Marsh incontra le società di equitazione Uisp”, cui prendono parte Umberto Maria Terenzio, di Marsh, e Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp. “Approfondiremo le esigenze assicurative dei circoli ippici e dei tesserati e le risposte che l’Uisp propone attraverso la collaborazione ormai consolidata con il broker Marsh, leader a livello mondiale nell’intermediazione assicurativa – spiega Tiziano Pesce – Oltre le classiche proposte di affiliazione dei circoli ippici e di tesseramento dei praticanti, in questo caso esistono ulteriori proposte assicurative in termini di polizze multirischi, che garantiscono ai gestori dei circoli ippici affiliati di avere una importante copertura assicurativa non solo per l’organizzazione dell’attività ma anche per i rischi derivanti dalla gestione dell’impianto e del circolo. Rientrano in questa casistica incendio, furto, responsabilità civile verso terzi e patrimoniale, incluse le garanzie incendio e furto per i cavalli. Il rapporto con Marsh si è consolidato anche con l’importante lavoro che ha condotto alla sottoscrizione della nuova polizza assicurativa legata automaticamente al tesseramento, in vigore dallo scorso 1 settembre. È un impegno che va avanti continuamente con l’analisi dei fabbisogni assicurativi del mondo sportivo e la centralità dei servizi forniti anche attraverso la piattaforma web marshaffinity.it

Sono molti gli eventi in programma, sia sul campo di lavoro che allo stand: un fitto programma di esibizioni, clinic, seminari e convegni. Per scaricare il programma clicca qui
“Quest’anno, per la prima volta nel mondo equestre, presenteremo l’indagine realizzata dall’Uisp sui nostri circoli ippici – conclude Forsoni - che costruisce una mappa della presenza Uisp sul territorio e delle sue caratteristiche, in base a servizi e strutture esistenti. Venerdì 27 ottobre, invece si terrà un confronto di approfondimento sulle linee guida nazionali relative alle attività assistite con gli animali, a cui prenderà parte anche il ministero della Salute”.

Uispress

Selezione stampa