Comitato Regionale

Umbria

Move Week: movimento al centro. Iniziativa finale a Perugia con la "Camminata alla scoperta degli antichi sapori"

Move week, una settimana di attività motorie e sportive con persone di tutte le età: la campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA- International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.

In Italia le iniziative sono coordinate dall’Uisp, sono oltre 200 le proposte in 55 città italiane, che spaziano dal pattinaggio ai gruppi di cammino, dal calcio camminato all’attività fisica adattata. Tutta la penisola in campo per promuovere stili di vita attivi e i veri protagonisti sono i tanti cittadini, di tutte le età, che dal nord al sud indossano  le magliette arancioni per essere parte di una mobilitazione europea e raccontare il proprio modo di vivere lo sport.

Anche a Perugia sono state tante le inziaitve del Move Week, promosse ed organizzate dal Comitato Uisp Perugia Trasimeno.

Primo appuntamento del MoveWeek umbro è stato il 28 maggio a Montebello (Pg) con il saggio di fine anno dela scuola primaria di Montebello e UISP Perugia Trasimeno, che ha coinvolto circa 50 tra Bambine e Bambini in numerose attività motorie.

VEDI FOTO

Seconda tappa del MoveWeek è stata il  2  giugno con il pattinaggio artistico presso il palazzatto dello sport di San Mariano -  Perugia, organizzato dalla ASD San Mariano Pattinaggio Artistico e UISP Perugia-Trasimeno.

GUARDA IL VIDEO

Per la promozione del movimento e degli stili di vita sani a tutte le età, è iniziato da qualche settimana anche il Calcio Camminato a Perugia. Si gioca in serale presso il Centro sportivo Lidarno, un nuovo modo di giocare a calcio, sicuro, divertente e che fa bene alla salute.

VEDI FOTO

L'appuntamento conclusivo con MoveWeek Perugia è questo fine settimana: con la Camminata alla scoperta degli antichi sapori Venerdi 8 e Domenica 10 giugno 2018

"Una delle iniziative organizzate dalla nostra associazione che esaltano lo stile di vita sano, combattendo la sedentarietà e, al contempo, accrescono la conoscenza tra cittadini indispensabile per la coesione sociale, nonchè la scoperta del territorio e delle erbe che vi accrescono" - dicono gli organizzatori dell'Uisp Perugia Trasimeno.

Venerdì 8 giugno presso UMBRO' , sala del Muro Etrusco, drink di benvenuto e presentazione dell'iniziativa a cura del Prof. Aldo Ranfa.

Domenica 10 giugno escursione sul sentiero delle lavandaie - PG -

programma e informazioni (cliccare qui).pdf