Comitato Regionale

Umbria

Oltre 800 partenti per il Campionato Nazionale di corsa campestre a Umbertide

Sotto una pioggia battente un esercito di 850 persone ha dato vita questa mattina alla 64esima edizione del Campionato nazionale Uisp di corsa campestre che, per la prima volta nella storia, si è svolto ad Umbertide sotto l’organizzazione dell’Associazione Atletica Umbertide e con la collaborazione del Comitato Uisp Altotevere. Ben 34 le categorie in gara, aperte ad atleti di ogni età, dai 6 agli 80 anni, che per partecipare alla tappa umbertidese hanno macinato chilometri su chilometri, arrivando da regioni quali Piemonte (che ha registrato il maggior numero di presenze), Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Le competizioni, inaugurate dalle note della Banda musicale cittadina, si sono svolte al Parco Ranieri (inizialmente era stata individuata come location la Pineta Ranieri ma le avverse condizioni meteo avevano fatto optare gli organizzatori per il parco), dove erano stati allestiti due percorsi differenziati, per le categorie senior e junior. Numerosa la presenza di giovani e giovanissimi con ben 400 iscritti nelle categorie under 18 che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno fatto registrare il tutto esaurito, nonostante il maltempo, nelle strutture ricettive di Umbertide e dintorni.

Buoni i risultati degli atleti umbertidesi che hanno conquistato un primo posto, con Andrea Lucchetti che si è laureato campione italiano nella categoria maschile over 40, e tre medaglie d’argento con Leonardo GrilliHani Belal e Francesca Dottori.

Insomma, un’edizione da incorniciare per l’Associazione Atletica Umbertide che ha fatto centro sia nell’organizzazione che nei risultati, nell’auspicio che quella di oggi sia soltanto la prima di una lunga serie di competizioni in salsa umbertidese.

(Foto Valentina Santucci)

Per le classifiche complete CLICCA QUI