Comitato Regionale

Umbria

Pattini, che passione! Le attività 2019 sulle rotelle

Pattini che passione! Uno sport divertentissimo da praticare all’aria aperta e non solo, ma anche un esercizio fisico che aiuta bambini e ragazzi a sviluppare meglio le proprie attività motorie. Singolo, di coppia o in squadra, il pattinaggio artistico su rotelle ha effetti benefici sul fisico e sulla mente. Purtroppo, a causa della scarsa visibilità di questa disciplina unita al sacrificio richiesto ai livelli agonistici e all’impegno anche economico, la platea degli atleti che praticano tale sport è molto ridotta rispetto ad altre realtà più gettonate.

Anche in Umbria, dove comunque c’è una certa pratica del pattinaggio a rotelle grazie a varie realtà associative, questo sport, soprattutto in termini promozionali, ha bisogno di essere rilanciato. E’ per questo che nei giorni scorsi le società affiliate Uisp si sono riunite a Pantalla di Todi, presso la sede del Comitato Uisp Orvieto Mediavalletetere, sotto l’impulso del Comitato regionale Uisp Umbria. Obiettivo ripartire con un programma di attività e manifestazioni coinvolgendo le associazioni già tesserate Uisp ed altre che se ne potranno aggiungere.

Dall’incontro sono stati indicati come referenti Carlo Danieli, di Terni, e Gianfanco Ghelli, di Trevi, che avranno il compito di far ripartire il coordinamento regionale Uisp.

Ad oggi contiamo 7 società sportive che gravitano in ambito Uisp e che sono pronte a collaborare per allargare l’attività - dice Carlo Danieli, presidente dell’Euro Sport Club Terni di pattinaggio a rotelle - le società sono 4 del perugino, 2 della zona Foligno-Spoleto-Trevi e noi che siamo di Terni, dove operiamo fin dal 1990 per la promozione di questa disciplina, curando soprattutto il settore giovanile e i corsi di avviamento allo sport. Strada facendo contiamo di coinvolgere altre società, anche di altre zone come la media valle del Tevere, per tornare come numero di iscritti in Umbria ai livelli di qualche anno fa. Come? Innanzitutto con le manifestazioni: si inizia il 13 e 14 aprile 2019 al palazzetto dello sport di Marsciano con il Trofeo "Il Discobolo", torneo promozionale per bambini e ragazzi, da sempre fiore all’occhiello della proposta sportiva targata Uisp. Dal 24 al 26 maggio 2019 al Palasport di San Mariano (Pg) si svolgeranno i Campionati regionali Formula e Divisione: le gare si terranno dal venerdì pomeriggio alla domenica, invitiamo fin da ora le società interessate a contattarci per partecipare. Fin qui quello già programmato, ma non mancheranno anche altre iniziative e manifestazioni da proporre ai nostri piccoli e grandi atleti”.

E’ opportuno rilanciare il pattinaggio nella nostra regione e ben venga quindi l’iniziativa della Uisp di chiamare a raccolta le varie realtà associative per dare quell’input che necessariamente deve provenire da un Ente di Promozione Sportiva che conta tanti associati come appunto la Uisp - afferma Gianfranco Ghelli, presidente del Los Angel’s Skating Club di Trevi, società sportiva ormai affermata che da oltre 10 anni promuove il pattinaggio organizzando corsi a Borgo Trevi e a San Giacomo di Spoleto e vantando numerosi risultati di prestigio tra le file dei propri allievi delle varie categorie - spesso siamo costretti ad andare a gareggiare fuori regione, con trasferte anche impegnative nel Lazio, ad esempio a Viterbo, e nelle Marche, a Chieti e Pescara. Devo dire che gli atleti e le loro famiglie si spostano molto volentieri, ma meglio sarebbe poter avere una più ampia gamma di gare in Umbria a cui partecipare, alleggerendo loro l’onere in termini economici e di tempo a disposizione. Spesso è un problema anche di impianti sportivi in cui andare a gareggiare. Siamo quindi a disposizione per lavorare allo sviluppo di questo sport in Umbria.”

Uispress

Selezione stampa