Comitato Regionale

Umbria

Politiche nazionali Uisp: integrazione, territorio, attività

Maggiore integrazione, recupero di un linguaggio comune e consapevolezza collettiva delle strategie Uisp nei vari ambiti: saranno queste le caratteristiche che ispireranno il lavoro delle politiche nazionali dell’associazione. Mercoledì 19 luglio a Bologna si è tenuta la riunione dei responsabili delle politiche nazionali Uisp con il presidente nazionale Vincenzo Manco, il vicepresidente Tiziano Pesce e il responsabile dell’organizzazione Tommaso Dorati.

Nel corso della riunione, la prima dal Consiglio nazionale di giugno che ha ridefinito la nuova governance Uisp, è stato approfondito il ruolo delle politiche Uisp all’interno del sistema associativo e sono state fissate le priorità: “Dobbiamo sempre di più assumere come nostri i 17 globals goal 2030, ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite – ha detto Manco nella sua relazione - dalla lotta alla povertà ad una buona salute, dall’energia pulita alla pace e alla giustizia, da un’educazione di qualità alla parità di genere. Obiettivi comuni e trasversali che le politiche Uisp devono saper tradurre in progetti, innovazione e iniziative grazie ad un rapporto continuo con le attività e con il territorio. Questo significa offrire possibilità di sviluppo all’intero movimento Uisp. Occorre una logica di squadra e di sistema nel quale ogni dirigente Uisp si senta responsabile e consapevole delle sfide che abbiamo di fronte”.

Le politiche Uisp, è stato detto anche nel corso degli interventi, si muovono all’interno della visione unitaria dell’associazione. Per questo serve maggiore integrazione tra esse e una continua corresponsabilizzazione. Anche nel rinnovare le convenzioni con Ministeri e pubbliche amministrazioni con le quali l’Uisp intrattiene relazioni. Il 70° anniversario dell’Uisp, nel 2018, che avrà caratteristiche di diffusione sul territorio, sarà un’ulteriore occasione per le politiche nazionali per approfondire il nesso tra storia e futuro dell’Uisp. Hanno partecipato all'incontro: Santino Cannavò (responsabile politiche ambientali); Manuela Claysset (genere e diritti); Maria Pina Casula (educative); Carlo Balestri (internazionali, cooperazione, interculturalità); Salvatore Farina (terzo settore); Tommaso Iori (impiantistica e beni comuni); Stefano Pucci (salute e inclusione). (I.M.)

Uispress

Selezione stampa