Comitato Regionale

Umbria

Stefano Alunno riconfermato presidente Uisp Altotevere

Stefano Alunno è stato riconfermato presidente del Comitato Uisp Altotevere. E’ quanto deciso dal Congresso tenutosi nella serata del 13 gennaio presso il Museo di Santa Croce ad Umbertide.

Stefano Alunno, già da quattro anni al timone del comitato altotiberino che conta ad oggi oltre 3.000 tesserati, è stato riconfermato alla presidenza. Con lui parte del Consiglio uscente, a cui si aggiungono alcune novità, tra cui l’ingresso di una maggiore presenza femminile.

“Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti al Congresso, a partire dal sindaco di Umbertide Marco Locchi che ci ha rinnovato la propria stima e fiducia, anche per il rilancio del campo sportivo Usu che da alcune stagioni il nostro comitato gestisce direttamente con ottimi risultati – dice il presidente Alunno – grazie all’amministrazione comunale di Umbertide per averci messo a disposizione a titolo gratuito il prestigioso Museo di Santa Croce per lo svolgimento del Congresso. Grazie al vicesindaco di Montone, Roberto Persico, al presidente regionale Stefano Rumori, al vice presidente Fabrizio Forsoni e a tutti i dirigenti regionali che in questi anni mi hanno tanto insegnato di questo mondo associativo. La mia storia è ancora giovane all’interno dell’Uisp e spero di poter continuare a contare sul sostegno del comitato regionale, grazie al quale in questo ultimo periodo il nostro comitato ha raggiunto importanti traguardi. Siamo passati da 2.700 a oltre 3.000 tesserati nel quadriennio appena concluso, abbiamo consolidato alcune manifestazioni importanti ed abbiamo sviluppato alcuni settori di attività, ampliando l’offerta sportiva che va dall’atletica, alla danza al nuoto, fino ai giochi tradizionali, al motociclismo, agli sport acquaviva e addirittura la vela. Una menzione speciale per il ciclismo, siamo passati da due ad otto società affiliate e nel 2015 e 2016 sono stati organizzati un Campionato Nazionale di medio fondo e due Gran Fondo cicloturistiche, grazie al sostegno della struttura regionale coordinata da Giancarlo Proietti che ringrazio”.

“Tutto questo è stato possibile nonostante l’attuale situazione di crisi economica, che spesso costringe atleti e famiglie a fare meno dello sport, e grazie al lavoro volontario di tutti noi che con dedizione e spirito di collaborazione investiamo il nostro tempo nell’associazionismo – continua Alunno - ringrazio ancora l’Associazione Per Sempre Noi, che in occasione dell’annuale torneo amatoriale di giugno ci ha donato un defibrillatore per il campo Usu, e il Comitato Uisp Orvieto Mediotevere, che ci ha dato un contributo fondamentale nella stesura del progetto e nella successiva aggiudicazione del bando di gara per la gestione diretta del campo Usu. Grazie infine al presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco, che come sempre ci ha dimostrato il suo pieno appoggio e disponibilità, augurandoci buon lavoro per il congresso e per il prossimo mandato”.

Quale sarà il programma di lavoro del nuovo gruppo dirigente Uisp dell’altotevere?

“Tra i primi obiettivi c’è quello di continuare nella gestione dell’impiantistica sportiva. La gestione diretta del campo sportivo Usu ha prodotto risultati importanti sia per il comitato che per il territorio. Basti pensare che tutto il settore giovanile di calcio di Umbertide gioca in questa struttura in sintetico, che conta un movimento di circa 100-120 atleti al giorno. Gestire un impianto di questa portata richiede uno sforzo per il comitato, innanzitutto dal punto di vista della sostenibilità economica, tenendo conto di dover mantenere costi contenuti a fronte di spese assai più onerose, ma è un impegno che come associazione sportiva e di promozione sociale ci siamo dati per promuovere i valori dello sport per tutti e di cittadinanza.

Altro obiettivo sarà quello di incrementare il tesseramento: il nostro territorio è molto vasto, conta 122.000 abitanti e 42.000 famiglie, le potenzialità quindi ci sono, speriamo che la nostra proposta sportiva in tutte le discipline possa trovare sempre maggiori consensi”.

Nella foto, un momento del congresso (Stefano Alunno il secondo da sinistra)

Uispress

Selezione stampa