Comitato Regionale

Umbria

STEP ONE - Sport Traditions Educate Players Of New Europe

Ha avuto inizio il Primo Gennaio scorso il progetto STEP ONE – Sport Traditions Educate Players Of New Europe, che vede il Comitato Territoriale UISP di Terni impegnato nel Programma Erasmus+ Sport insieme a partners da Ungheria, Polonia, Grecia e Cipro, assieme ad altre associazioni Italiane: la squadra di calcio amatoriale Hortae Pediludium 2014 D.P.F.C. e gli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.

Il progetto intende creare nuove opportunità per la mobilità degli atleti, favorire lo scambio di buone prassi a livello Europeo per l’internazionalizzazione delle pratiche sportive a livello amatoriale, garantire scambio intergenerazionale tra sport tradizionali e sport amatoriali e promuovere la Settimana Europea dello Sport.

STEP ONE unisce infatti insieme club amatoriali di calcio e associazioni di sport tradizionali, nella convinzione che il motto “sport per tutti” è vitale non solo per la crescita personale del singolo atleta, ma anche per la costruzione di una società più unita ed inclusiva, attiva a livello Europeo ma fortemente radicata nelle tradizioni del territorio.

Le attività di progetto avranno inizio in Grecia, nel Comune di Nafplio, con un meeting organizzativo di staff dal 9 all’11 Marzo 2018.

“Il Programma Erasmus + Sport è perfettamente in linea con gli scopi e i valori portati avanti dalla UISP, in quanto intende promuovere lo Sport Per Tutti” Ha dichiarato il Presidente del Comitato Territoriale UISP di Terni Giuliano Todisco “Per questo abbiamo deciso di partecipare con un nostro progetto, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza che rivestono i piccoli club amatoriali come animatori del territorio e come mezzo per mantenere vive le tradizioni delle comunità locali”.

Uispress

Selezione stampa