Comitato Regionale

Umbria

Su PagineUisp n. 7 le notizie per associazioni e società sportive

È on line il numero 7 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

In apertura un approfondimento sul nuovo Statuto nazionale Uisp, approvato, lo scorso 15 giugno dall’Assemblea Nazionale Congressuale Uisp di Chianciano Terme. Un risultato importantissimo per l’intera associazione a cui si è giunti con il pieno coinvolgimento dei gruppi dirigenti diffusi sul territorio e la piena consapevolezza della portata della scelta, tra opportunità della riforma legislativa del Terzo settore e norme dell’ordinamento sportivo. Nei prossimi giorni entreranno in pieno svolgimento le Assemblee Congressuali straordinarie dei Comitati Regionali e Territoriali, che a loro volta dovranno assumere il proprio Statuto, così come deliberato dal Consiglio Nazionale. All'Assemblea Uisp è intervenuto anche il prof. Gabriele Sepio, avvocato, docente di diritto tributario, rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all'interno del Consiglio nazionale del terzo settore, già componente del Tavolo tecnico legislativo della riforma del terzo settore. GUARDA IL VIDEO con l'intervento sui temi dello sport sociale, tra Registro unico nazionale del terzo settore e Registro Coni. Ospite dell'Assemblea di Chianciano terme è stata anche Liliana Grasso, dell'associazione Acume, di cui pubblichiamo l'articolo "Lo sport sociale strumento contro le disuguaglianze".

Approvati recentemente norme, procedure e costi di affiliazione e tesseramento per la prossima stagione sportiva 2019-2020, che sono stati illustrati da Stefano Rumori, responsabile Tesseramento e assicurazione Uisp: “Partiamo dallo slogan che abbiamo scelto, ‘Movimenti coraggiosi’, che abbiamo adottato anche per l’Assemblea congressuale appena conclusa, in quanto ben rappresenta la fase che stiamo attraversando. Servono coraggio, condivisione e scelte precise per attrezzare l’Uisp ad affrontare le nuove sfide, tra promozione sportiva e sociale”

Il 27 giugno La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge delega sullo sport, ora all'esame del Senato, che ha ridisegnato gli ambiti di operatività del Coni rispetto alla nuova società Sport e salute Spa. Il testo è suddiviso in 10 articoli. Ulteriori aggiornamenti legislativi provengono dal Decreto legge crescita: nel “calderone di novità”, alcune riguardano il terzo settore. In particolare, diventa ufficiale la proroga per l’adeguamento degli statuti dal 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020; dietro front sulla tanto discussa legge “Spazza corrotti” e definizione della tipologia di erogazioni che dovranno essere rese pubbliche sul web.

In ambito fiscale in questo numero di PagineUisp troviamo le informazioni relative a imposte di bollo e di registro necessarie per costituire un'associazione sportiva dilettantistica e i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulla fatturazione elettronica per soggetti in regime 398.

Spazio alle partnership Uisp: “Chi fa sport ci sta a cuore” è il nome del progetto grazie al quale 60 società sportive Uisp del territorio, da Trieste ad Ancona, saranno dotate da Conad di defibrillatori, a maggiore tutela di quanti praticano a livello amatoriale attività sportive. “CIA Conad sceglie di festeggiare 60 anni di attività riservando grande attenzione allo sport e alla sicurezza delle comunità in cui opera", commenta Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Il broker Marsh, partner assicurativo dell’Uisp, ha studiato per le società sportive affiliate, la polizza Cyber Risk, un prodotto assicurativo adeguato per una copertura assicurativa che mira a prevenire le più spiacevoli conseguenze di un “attacco cyber”. La Polizza copre la perdita, distruzione e divulgazione non autorizzata di informazioni/dati sensibili e personali archiviati, nonché la compromissione dei sistemi informatici. L’azienda Premia Srl è partner tecnico dell’Uisp Nazionale, per il 2019: coppe, targhe, medaglie, trofei, resine sportive, plexiglass lavorato al laser e personalizzato, t-shirt promozionali, bandiere, striscioni stampati in TNT, gagliardetti. L’accordo in essere contiene molte agevolazioni riservate direttamente, oltre che ai Comitati e ai Settori di Attività Uisp, alle associazioni e società sportive dilettantistiche, attraverso un catalogo di prodotti Uisp in esclusiva. Infine, da Techsoup il nuovo webinar in programma mercoledì 17 luglio su "Come creare e sfruttare una community on line se sei una non profit". Il webinar è rivolto in particolare a responsabili fundraising, comunicazione e marketing (social media).

Torna anche l'appuntamento mensile con “Sport governo”: è on line, infatti, il quinto numero della newsletter “che riassume le notizie, le iniziative e i provvedimenti del Governo diretti allo sviluppo e alla crescita del mondo sportivo” e il servizio Uisp con le scadenze fiscali del mese di luglio 2019. (Ma.Mo)

Uispress

Selezione stampa