Comitato Regionale

Valle D'Aosta

NEVEUISP 2015

La manifestazione Uisp degli sport sulla neve torna in Valle d’Aosta dopo 23 anni di assenza e la scelta della località è caduta su La Thuile dal 7 al 15 marzo 2015. L’organizzazione è curata dal Coordinamento Neve Nazionale e dal Comitato Regionale Valle d’Aosta.
Sarà un’edizione dove gli sport saranno molteplici: attività subacquee, pallavolo, biliardino, arrampicata, ciaspole, tennis, calcetto oltre agli sport della neve, con particolare attenzione all’opportunità di partecipazione di tutti, nessuno escluso.
La 32° edizione si svolgerà in un ambiente di rara bellezza ai piedi del ghiacciaio del Ruitor (3.486 mt.). I suoi 150 km. di piste che arrivano ai 2.600 mt. d’altezza permetteranno di raggiungere La Rosiére in Francia attraverso il collegamento fra le due stazioni sciistiche, con neve sempre invernale nel corso dell’anno e, di ammirare la catena del Monte Bianco e di poter quindi dire che sciare è come volare….
In 20 minuti con navetta gratuita a chiamata, si trova Pré-Saint-Didier, famosa per le sue terme e a 30 minuti Courmayeur. Visite al Casinò di Saint Vincent, ai monumenti di Aosta e ai castelli medioevali sono il corollario  dell’evento.
A La Thuile saranno alloggiati tutti gli ospiti e, dalla piazza principale, parte la funivia per le piste di sci si potrà raggiungere la mitica “TRE” intitolata a Franco Berthod” e che nel 2016 ospiterà le gara di discesa libera di coppa del mondo di sci.
L’organizzazione logistica degli hotel e dei ristoranti ubicati e raggruppati nel paese consentirà di stare tutti insieme anche durante la “veillà” la veglia per le vie del centro, che è il modo per stare insieme, nelle piccole comunità valdostane, durante le sere d'inverno e ella quale saranno esposti e degustati prodotti tipici come fontina, vini, lardo, prosciutto e salumi.

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074
Grazie anche al tuo aiuto potremo far crescere lo sport per tutti