Comitato Regionale

Valle D'Aosta

NEVEUISP 2018: Convegno ad Aosta sulla “Carta Europea dei Diritti delle Donne nelle Sport”

Nell’ambito della trentacinquesima edizione di NEVEUISP (dal 3 all’ 11 marzo 2018 a La Thuile), in occasione del 70° Anniversario dell’UISP e della “Festa delle Donne” e con il patrocino della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e del Comune Aosta, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di venerdì 7 marzo nel Salone Ducale del Municipio di Aosta il convegno sulla “Carta Europea dei Diritti delle Donne nelle Sport”.

Dopo il saluto di Massimo Verduci, Presidente del Comitato Regionale UISP VDA, ha preso la parola Manuela Claysset, Presidente Consiglio Nazionale UISP e Responsabile Nazionale Politiche di Genere e Diritti Uisp, che ha illustrato la “Carta Europea dei Diritti delle Donne nelle Sport”.

E’ stata poi la volta di Jeannette Migliorin, Presidente FIDAPA BPW ITALY sezione VDA e pedagogista che ha trattato il tema dell’inclusione e tutela delle bambine nello sport e del focus diritti dell'infanzia e di Margaux Truc, Presidente Rotaract VDA, che ha parlato delle collaborazioni con UISP VDA, ha presentato “ViviRosa” 2018 e si è soffermata sul tema della governance e del professionismo femminile.

La Consigliera Regionale Paola Agus ha approfondito, invece, gli aspetti legati alla fisiologia e biologia femminile. Ha poi preso la parola il Presidente regionale del CONI, Piero Marchiando (padre dell’ostacolista di livello internazionale Eleonora), che ha lodato l’iniziativa.

Prima della chiusura dell’incontro l’Assessore del Comune di Aosta allo sport e alle Finanze, Carlo Marzi, ha annunciato la sottoscrizione di una convenzione tra Comune e Uisp con il sostegno di FIDAPA e Rotaract per dare attuazione alla “Carta Europea” nella città di Aosta, coronando nel migliore dei modi il lavoro di sensibilizzazione e costruzione di reti sociali portato avanti con grande tenacia dal Comitato Regionale UISP dal 2015.

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074
Grazie anche al tuo aiuto potremo far crescere lo sport per tutti