Comitato Territoriale

Valle D'Itria

LE PIANELLE: il bosco di tutti

Al via le attività dell'ATS WWF - Martina Franca | Gruppo Speleologico Martinese | UISP - Comitato Valle d’Itria per la Gestione attività miranti alla Valorizzazione e Promozione della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle


Prenderanno il via ufficialmente domenica 28 settembre p.v., presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle, le attività dell'ATS WWF - Martina Franca | Gruppo Speleologico Martinese | UISP - Comitato Valle d’Itria per la Gestione attività miranti alla Valorizzazione e Promozione della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle.

Il primo settembre il Comune di Martina Franca, a seguito di un Bando pubblico, ha affidato all'ATS tra UISP Valle d'Itria, Gruppo Speleologico Martinase, WWF Martina Franca la gestione del Parco Delle Pianelle, (riserva naturale orientata) per valorizzare l'area e renderla fruibile a cittadini, visitatori, scolaresche, turisti.

La sinergia tra associazioni di diversa natura, le varie tipologie di intervento e promozione, l'intreccio di approcci diversi all'ambiente e alla sua salvaguardia ha permesso all'ATS di aggiudicarsi questa grande opportunità.

La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 28 settembre p.v in una giornata ricca di attività e proposte che porterà all'attenzione della cittadinanza le possibilità offerte da una luogo meraviglioso ricco di piante rare, paesaggi mozzafiato, gravine e tanta storia.

 

28 Settembre 2014 | Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” | SP581 per Massafra, km 14+900 | Martina Franca. Le inziative della giornata spaziano tra Micopasseggiata,Battesimo della sella,Visita guidata speleo-naturalistica, Progressione su corda,Gruppo di cammino,Giochi di movimento,Animal Massery,Laboratori didattici e teatrali.

Sarica il programma dettagliato della giornata inaugurale 

 

L'Obiettivo comune è la valorizzazione dell'area verde e la diffusione della pratica della salvaguardia ambientale attraverso l'uso del verde nel rispetto dei limiti imposti da parte di tutti.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria

Convegno_1