Valle D'Itria

Luoghi in azione, nuove pratiche di qualità di vita

presentato il progetto finanziato dalla regione puglia

“Luoghi in azione… nuove pratiche di qualità della vita”

E’ stato presentato  sabato mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca il progetto “LUOGHI IN AZIONE, nuove pratiche per la vita” finanziato dalla Regione Puglia a seguito dell’avviso per contributi su progetti per la promozione delle attività fisico-motorio-sportive L.R. n. 33/2006.

Sono intervenuti Francesco Magno presidente dell’Uisp Valle d’Itria, che ha illustrato nei dettagli il progetto che rispondendo agli obiettivi dettati delle linee guida 2016 per lo sport in Puglia, è rivolto a tutte quelle categorie di popolazione che risultino svantaggiati nell’accesso ai servizi come i minori in età pre-scolare (3-5 anni), i disabili (minori e adulti) e quanti si trovino nella fascia del disagio sociale, gli anziani.

Per la Regione Puglia Donato Pentassuglia Consigliere Regionale ha ribadito l’impegno della Regione Puglia a valorizzare il territorio e le buone prassi come quelle illustrate oggi. Ha dato merito attraverso la Uisp Valle d’Itria a tutti i soggetti presenti sul territorio che quotidianamente attuano, a prescindere dai finanziamenti della Regione, politiche di inclusione su un territorio vasto che parte da Corsino, attraverso Montemesola, Crispiano per arrivare ad Alberobello. Travalicando i confini provinciali e facendo della coesione il valore aggiunto.  Ha portato il saluto dell’assessore Piemontese e ha ringraziato chi ha messo la faccia e la propria storia a disposizione per l’attuazione del progetto, tante persone che nel silenzio hanno, negli anni, lavorato per l’inclusione, la socialità e la prevenzione.

L’insegnante Antonella Scano dell’I.C. Chiarelli ha evidenziato come la pratica dello judo proposta a bambini di scuola  primaria li ha entusiasmati in quanto filosofia di vita, non dover far male a qualcuno per primeggiare, comprendere l’altro averne rispetto. Ha auspicato l’estensione dell’attività di judo a tutte le classi della scuola.

Il Maestro Nicola Rinaldi (6° Dan ) de La Palestra scuola judo Hiroshi Katanishi ha ribadito come le sinergie con il mondo della scuola siano un arricchimento importante anche per gli esperti di sport che giornalmente si confrontano con ragazzi motivati, che pagano per partecipare all’attività, che in  questo caso devono invece mettere alla prova la loro formazione e competenza nella scuola. Un luogo dove non si sceglie di andare né cosa si vuole fare e diventa indispensabile oltre alla competenza di decenni di pratica di insegnamento, l’osservazione e la condivisione con le insegnanti della scuola degli obiettivi che si intendono raggiungere.

La dott.ssa Doriana Schifone tiflologa dell’Associazione Salam ong ha sottolineato come attraverso questo progetto vengono salvaguardati due diritti umani fondamentali. Il diritto allo sport e quello alla cittadinanza non come ottenimento di un documento formale ma come senso di appartenenza ad una comunità. Avere l’opportunità di svolgere  con regolarità un’attività sportiva, permette ai ragazzi di organizzare una propria quotidianità, accanto e vicino alla gente di questa città, limitando l’isolamento e la marginalità. Con l’aiuto di operatori specializzati che consentono anche a persone non vedenti, attraverso programmi specifici di rieducazione spazio/temporale, di acquisire autonomia e maggior autostima consentendo loro di affrontare le sfide quotidiane che la vita di tutti i giorni presenta loro.

Annelise Kooreman dell’associazione Centro Anziani in Movimento ha ribadito l’impegno che l’Uisp pone nella promozione delle attività per gli anziani e soprattutto nell’acquisizione di sani stili di vita.

Ha concluso i lavori Tiziana Schiavone Assessora alle Politiche sociali del Comune  di Martina Franca che ha sottolineato come fin dagli inizi degli anni 80 l’Uisp ha saputo mettere in campo strategie per la costruzione della rete territoriale, strategie che insieme alla Amministrazioni consentono oggi di raggiungere importanti risultati in termini di partecipazione, inclusione, diritto ad una cittadinanza attiva.

“Martina e le sue associazioni un passo avanti rispetto alla realtà italiana ed europea, premiati in Europa per progetti innovativi. La forza dello sport e delle politiche sportive come strumento per l’integrazione dall’infanzia ai disabili, agli anziani. L’Amministrazione si sente garantita nel dare l’approvazione ai progetti delle associazioni che negli anni hanno messo a disposizione  competenze e professionalità sia nei quartieri periferici della città come il Carmine, in sinergia con l’I.C. Chiarelli e il Centro Servizi Polivalenti che nelle contrade dell’agro come a San Paolo promuovendo l’attività motoria presso le strutture dell’ i.c. Grassoi nel pomeriggio con gli anziani e in orario antimeridiano con i bambini della scuola materna.  Il presidio del territorio che consente politiche  di inclusione a partire dai cittadini del territorio diventano viatico indispensabile affinche l’inclusione dei disabili come degli immigrati per l’Uisp e la rete delle associazioni del territorio sia un impegno quotidiano da oltre 30 anni”.

Erano presenti i presidenti delle associazioni partner, gli operatori e i volontari coinvolti, i bambini della classe 5 dell’I.C. Chiarelli di Martina che hanno partecipato attivamente all’iniziativa intervenendo più volte nel dibattitio.

Il progetto prevede attraverso diverse attività, il coinvolgimento di varie categorie di cittadini a cominciare dai minori in età prescolare in attività come “Primi Passi” (programma uisp di attività motoria di base ha al centro della sua azione il gioco) si svolge in orario antimeridiano presso l’I.C. G. Grassi di Martina Franca sez. Materna di San Paolo a cura dell’a.d Polisportiva Arci Martina, e presso l’I.C.  P. Mancini di Crispiano a cura dell’Arci-Uisp di Crispiano.

Ai  minori in età scolare viene proposta un’attività agonistica particolare come il Judo per favorire la conoscenza, la diffusione e la promozione dei valori e della cultura del judo partendo dal basso per valorizzare gli aspetti educativi, relazionali e morali, al pari di quelli atletici. Si svolge presso l’I.C. Chiarelli a cura de La Palestra asd.

Agli anziani è riservata le attività dei gruppi di cammino che sfruttano il meccanismo “sociale” del camminare insieme. Si svolge in gruppo all'aperto, lungo un percorso predefinito come le ciclovie dell’acquedotto e terminerà con le camminate al mare nei mesi estivi. Cura l’attività l’Uisp Valle d’Itria nei Comuni di Martina Franca, Montemesola, Carosino, Alberobello e a cura dell’Arci Uisp a Crispiano.

I disabili adulti individuati tramite il dsm Martina Crispiano dell’ASL TA 1 e con le organizzazioni componenti la rete sonpo coinvolti nei  laboratori di Fitness, Ginnastica posturale, Calcio a 5, laboratori motori specifici, presso l’a.d. Polisportiva Arci Martina e La Palestra asd;

Gli  immigrati adulti e minori partecipano attivamente alle attività attraverso l’Integrazione nei corsi di Fitness, Ginnastica Dolce, Ginnastica Posturale, Calcio a 5 presso le sedi della Polisportiva Arci Martina, Circolo Salvador Allende, La Palestra, l’Associazione Salam Ong a Martina Franca.

Infine i disabili minori fruiscono dell’integrazione in corsi di ginnastica, primi passi nello sport, Ginnastica artistica, ritmica, judo realizzati presso le associazioni partner La Palestra asd, a.d. Polisportiva Arci Martina, Circolo Salvador Allende – l’arcallegra di Martina Franca.

Partner:  Amministrazioni Comunali: Comune di Martina Franca, Assessorati alle Politiche Sociali e Assessorato allo Sport,  Comune di Crispiano Assessorato alle P.O. e  Politiche  Sociali, Comune di Alberobello Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Montemesola Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Carosino; Enti: Azienda Sanitaria Locale Taranto 1, DSM Martina Franca; Scuole: Istituto Comprensivo A.R. Chiarelli di Martina Franca, Circolo Didattico P. Mancini di Crispiano, Istituto Comprensivo G. Grassi di Martina Franca; Associazioni sportive: Polisportiva Arci Martina di Martina Franca, LA PALESTRA Associazione Sportiva Dilettantistica di Martina Franca, Circolo Arci UISP CRISPIANO di Crispiano; Associzioni di promozione sociale: Circolo Salvador Allende – l’Arcallegra di Martina Franca, Associazione Salam Ong, attuatore Bando Sprar Comune di Martina Franca, AIDA Onlus.

Prossimo appuntamento il 25 febbraio al giocagin 2018 già inserita nelle manifestazioni d’inverno del Comune di Martna Franca e che si svolgerà al Palazzetto dello sport.

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria