Valle D'Itria

Obbligo defibrillatori: le società Uisp si attivano...

E' stato presentato sabato 3 dicembre 2016, presso la sede del Circolo S. Allende, il piano di protezione cardiologica delle strutture sportive aderenti all’Uisp Valle d’Itria.

All’incontro erano presenti, Marina Gentilella, presidente della Polisportiva Arci Martina, Vito Zaino direttore sportivo de La Palestra, Tiziana Schiavone, presidente del Circolo S. Allende , Francesco Magno presidente dell’Uisp Valle d’Itria che ha promosso l’iniziativa.

Hanno aderito all’iniziativa il Cav di Martina Franca con la presenza del presidente Gianni Genco, la CRI con la presenza di Vincenzo Monarda, il SER di Martina Franca con alcuni operatori, gli istruttori uisp abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico, i formatori BLSD dell’Uisp . Erano inoltre presenti il dott. Paolo Vinci pediatra, Stefano Coletta ex assessore allo sport della giunta Ancona, l’ex Sindaco Franco Ancona tutti parte della rete di associazioni di Martina Franca che si sono fatti carico di diffondere la cultura della prevenzione a Martina Franca.

Francesco Magno ha chiarito la motivazione che ha portato a promuovere l’incontro: avviare un percorso informativo alla cittadinanza di quanto sul territorio è presente per la prevenzione cardiologica.

Sul territorio sono attivi tre Centri di formazione abilitati al rilascio delle attestazioni di operatore Blsd tra i quali il Comitato Uisp Valle d'Itria.

I Defibrillatori saranno a disposizione della cittadinanza nei luoghi, giorni ed orari seguenti presso la Polisportiva Arci Martina,Via G. Chiarelli,18 il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.30 alle 21.30 il Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15. alle 21.30;  La Palestra asd  in C.so dei Mille, 184 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00 il sabato dalle 9 alle 19.00; il Circolo S. Allende L’arcallegra in Via Bellavista 10 dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; l'AIA Club e Comitato Uisp Valle d'Itria , in Via S. Maria Mazzarello dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00.

Il piano attivato anticipa l’obbligo per le strutture sportive di dotarsi di defibrillatore semiautomatico DAE.

I presenti si sono salutati con l’impegno di mettere a disposizione del Commissario prefettizio tutte le notizie utili a far si che si possa finalmente predisporre una mappa dell’esistenze sulla prevenzione cardiologica a Martina Franca e che questa venga diffusa a tutta la cittadinanza magari insieme alla carta dei servizi che sappiamo pronta fin dalla primavera scorsa e che giace stampata in decine di migliaia di copie in qualche stanza del Comune di Martina Franca.

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria