Valle D'Itria

Sport Bene Sociale...Pratiche, Sostenibilità, Accesso

“Sport bene sociale…pratiche, sostenibilità, accesso”

Nei giorni scorsi il Comitato Territoriale UISP Valle D’Itria ha avviato il progetto “Sport bene sociale…pratiche, sostenibilità, accesso”, finanziato con il bando della Legge Regionale n.33/2006.

Molti sono i partner che partecipano al progetto, tra cui i comuni di Martina Franca, Crispiano, Carosino, Alberobello e Montemesola, oltre al Polo Centrale Centro di Salute Mentale Martina Franca-Crispiano dell’ASL di Taranto. Sono state coinvolte anche la Scuola Basket Martinese, LA PALESTRA A.S.D. e il Circolo Arci UISP di Crispiano come società sportive, e il Circolo Salvador Allende – l’Arcallegra, l’Associazione Salam O.N.G. (attuatore del Bando Sprar con il Comune di Martina Franca) e l’AIDA Onlus come associazioni. E inoltre collaborano l’I.C. A.R. Chiarelli e l’I.C. G. Grassi di Martina Franca, il Circolo Didattico P. Mancini di Crispiano e l’I.C. Cisternino di Cisternino.

Per la realizzazione del progetto i partner hanno messo in rete attività rivolte a tutte quelle fasce di popolazione in condizioni sfavorevoli come i bambini in età prescolare (3-5 anni), i disabili (minori e adulti) e gli anziani, perché lo sport è per tutti ed è un diritto di cittadinanza.

Per i bambini in età prescolare sono previste differenti attività come Primi Passi, attività motoria di base realizzata attraverso il gioco, che si svolge presso l’I.C. G. Grassi di Martina Franca, il Circolo Didattico P. Mancini di Crispiano e l’I.C. Cisternino di Cisternino.

Ai minori in età scolare è stato proposto il Judo, realizzato all’I.C. Chiarelli di Martina Franca a cura de La Palestra A.S.D., e l’Avviamento allo sport.

I disabili minori, invece, sono inseriti in attività sportive che avranno luogo nelle sedi de La Palestra A.S.D. e della Polisportiva Arci Martina.

I disabili adulti svolgono le attività a loro riservati presso il Circolo Salvador Allende – l’Arcallegra e il CENTRO SERVIZI POLIVALENTI di Martina Franca.

Infine gli anziani fruiscono delle seguenti attività: Gruppi di Cammino (meccanismo “sociale” del camminare insieme) a cura del Comitato UISP Valle d’Itria; Ginnastica a domicilio e Ginnastica al domicilio residenziale.

Non mancheranno, ovviamente, durante il corso del progetto rassegne e manifestazioni a cui tutti i soggetti coinvolti parteciperanno: Giocagin, Arcimarcia, Trofeo Valle d’Itria “Le ginnastiche”, Bicincittà e altre attività.

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria