Valle D'Itria

Trofeo Int.le Mr JUDO XXVI edizione

l'Uisp e La Palestra asd, per il terzo anno consecutivo protagonisti nella promozione dello JUDO in Puglia

170 iscritti e 14 in lista di attesa per un totale di 1184 atleti (lo scorso anno furono 1029) per il XXVI Trofeo Internazionale Mr Judo e la tappa del “Trofeo Italia 2018”, che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 marzo  prossimi al Pala Wojtyla di Martina Franca e organizzato dalla Società Sportiva La Palestra, dalla FIJLKAM Puglia e dal Comune di Martina Franca, con il patrocinio della Regione Puglia e della UISP Regionale.

“Per noi sarete gli ambasciatori della qualità che un territorio è capace di esprimere. - afferma Raffaele Piemontese, Assessore allo Sport per tutti della Regione Puglia e, rivolgendosi ai partecipanti, così continua - Conservate nel vostro album dei ricordi migliori, i giorni trascorsi sul grande e splendido ‘Tatami’ della Valle d’Itria”.

185 società sportive provenienti da tutte le regioni italiane: dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Campania, dal Trentino alla Sardegna con la presenza anche di un atleta di Malta.

Il primo Trofeo fu organizzato 26 anni fa per iniziativa di Tonino Chyurlia, Nicola Rinaldi (responsabile sezione judo della Palestra) ed Erminia Zonno, attuale presidente Regionale della FIJLKAM. Oggi è diventata una realtà. Questo è per il terzo anno consecutivo che si svolge a Martina Franca. “La manifestazione rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero Comitato Regionale FIJLKAM tale da ottenere una delle sette tappe del Trofeo Italia” dichiara Erminia Zonno, presidente Regionale della FIJLKAM e Fabio Mariani, Presidente UISP Puglia aggiunge:” Il Judo è uno sport dell’anima, una filosofia di vita; un formidabile collante associativo, fonte di impegno sociale e civile”

Il comune di Martina Franca ha voluto essere tra gli organizzatori perché la manifestazione ha una grande rilevanza sportiva ma anche turistica: si prevedono nei due giorni la presenza di almeno 3500-4000 persone tra atleti, giudici di gara, genitori, dirigenti e tecnici. Molte strutture alberghiere, agrituristiche e case vacanze sono state prenotate. “…benvenuto agli appassionati che per qualche giorno potranno conoscere e vivere il nostro splendido territorio con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche” dice il Sindaco Franco Ancona. E Stefano Coletta, vice sindaco e assessore allo sport, che ha voluto fortemente che la manifestazione si svolgesse anche quest’anno a Martina aggiunge:” La nostra città si conferma, ancora una volta, un punto di riferimento nel panorama sportivo nazionale e ambisce, sempre più ad essere città aperta e accogliente da un punto di vista sportivo, culturale e turistico”.

Appuntamento allora a sabato alle ore 10 per l’inizio delle gare (il peso sarà effettuato già dalle ore 9,30) per la Classe Fanciulli (2010-2009) e la Classe Ragazzi (2008-2007). A seguire le gare riservate alla categoria Junores/Seniores e Cadetti (2000-1983) nel pomeriggio.

Domenica, invece, inizio gare alle ore 9, tappa del “Trofeo Italia 2018”, più impegnativa sul piano sportivo, riservata alle categorie Esordienti B (2005-2004)  ed Esordienti A (2006).

Tutte le gare vedranno la partecipazione di donne e uomini e saranno per eliminazione diretta.

“Continua l’opera di promozione e diffusione degli sport cosiddetti ‘minori’ della ASD La Palestra – afferma Vito Zaino, direttore sportivo della Palestra e grande animatore insieme a Ciccio Magno, presidente Uisp Valle d’Idtria - Con grande sacrificio e impegno di tutto il personale tecnico e di segreteria ci siamo prodigati ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, per organizzare il Trofeo Mr Judo”.

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria