Vallesusa

Protocollo d'intesa tra il Vallesusa e l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie

Mercoledì 6 ottobre 2021 ad Avigliana, presso la sede dei Parchi Alpi Cozie, il Vice Presidente del Parco Remo Tabasso, e il Presidente del Comitato Territoriale Uisp Valle Susa Alessandro Gambarotto, in presenza del sindaco di Avigliana Andrea Archinà, hanno firmato il protocollo d'intesa tra l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e il Comitato Territoriale UISP Vallesusa.

L'esigenza di una convenzione nasce dalla volontà condivisa di creare un sistema di relazioni utili al raggiungimento di importanti obiettivi comuni e sinergie indispensabili per la realizzazione di progetti, azioni, iniziative di salvaguardia, conservazione, promozione e sviluppo delle aree e delle popolazioni locali. Obiettivo è la promozione di una cultura sportiva che coniughi alle varie discipline sportive una consapevolezza dell'importanza di svolgere attività di fruizione in forme sostenibili e compatibili anche con le norme vigenti nelle aree naturali protette.

I soggetti firmatari si impegnano reciprocamente a promuovere iniziative sportive organizzate all’interno dell’area protetta nel rispetto dell’ambiente e dei valori condivisi.

Primo appuntamento per suggellare la nuova convenzione:
Sabato 9 ottobre ore 14 a Avigliana con un pomeriggio di escursioni e nordic walking tra ambiente, storia e cultura.

Sabato 9 ottobre, UISP Valle Susa, con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Parchi Alpi Cozie e del Comune di Avigliana, in collaborazione con le Asd Nordic Walking Volpiano e Asd Iride, organizza un pomeriggio di escursioni e nordic walking attraverso due itinerari che si snodano tra il centro storico di Avigliana e il Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

1° itinerario escursionistico storico culturale

Da Piazza del Popolo con salita verso piazza Conte Rosso, ruderi castello, Monte Capretto con arrivo area parco sul Lago Grande.
Dislivello positivo mt. 250 - lunghezza 8 km circa.
Ritrovo alle ore 14 in Piazza del Popolo, partenza alle 14,30 - arrivo entro le 17,30

2° itinerario di Nordic Walking naturalistico ambientale

Dalla Chiesa di San Pietro verso borgata Sada, Lago Piccolo, giro lago entrata area parco da Lago Grande.
Dislivello positivo mt. 150 - lunghezza 10 km. circa.
Ritrovo alle ore 14,00 presso chiesa di San Pietro, partenza alle 14,30 - arrivo entro le 17,30

Entrambi gli itinerari saranno condotti da guide naturalistiche e guide dei Parchi Alpi Cozie e Istruttori di Nordic Walking

Per informazioni tecniche sui percorsi: Marco Pozzi 3395004191

La manifestazione si svolge nel rispetto delle normative anti Covid