Comitato Territoriale

Vallesusa

XI CONGRESSO TERRITORIALE VALLESUSA

Sabato 21 gennaio, si è svolto presso il teatro “Levi” di Grugliasco, il Congresso Territoriale del Comitato UISP VALESUSA. Il Congresso ha eletto il nuovo Consiglio Territoriale e il nuovo Presidente.
Oltre ai delegati di ogni società affiliata erano presenti le autorità locali, per un totale di poco meno di 100 persone. Sono intervenuti il Sindaco di Grugliasco, Roberto Montà; l’assessore allo sport del Comune di Rivoli, Paolo De Francia e il presidente del “Rivoli Rugby”, Enrico Bressan, moderati dal Presidente del Congresso, Daria Ferdando che ha dato la parola a numerosi interventi.
Il Congresso è quindi stata un’occasione di confronto sulle politiche dello sport e del welfare attive sul territorio: non sono infatti mancati momenti di dibattito sulle attività più importanti del Comitato e sull’importanza dei rapporti fra associazioni e Comuni.
Dopo il saluto del presidente uscente Teodoro De Angelis giunto al termine del secondo mandato e quindi ineleggibile per un terzo, è stato eletto alla guida del comitato Valentino Milani, già vicepresidente, con un’appartenenza all'UISP ventennale.
Il neo eletto Presidente ha illustrato il programma per i prossimi quattro anni di mandato, i cui punti cardine sono il continuo scambio di esperienze e di conoscenza con le associazioni e il potenziamento delle capacità progettuali del Comitato, con l’obiettivo di proporre più progetti a valenza socio sportiva a scuole, comuni ed altre associazioni del territorio; tutto questo in continuità con il percorso di crescita del Comitato UISP VALLESUSA che, dal 2013, gestisce l'impianto di atletica di via XX settembre a Rivoli su cui ha realizzato le sede del comitato e un centro sportivo con calcio a 5 e beach volley. 
Il reimpasto cambierà le cariche ma non le persone: il direttivo uscente è stato rinnovato di un terzo e notevolmente ringiovanito con l'inserimento di giovani provenienti dal SUISM e con esperienza del mondo associazionistico sportivo.