Comitato Territoriale

Varese

Campionati regionali: CS Vela asd Arcisate vince

 

Il 17 aprile la società S.K.S. di Castiglione Olona ha organizzato il trofeo “Memorial Attilio Palma”, valevole come selezione per il Campionato Nazionale di karate, in programma a Torino per il 14 e 15 maggio.

La società “C.S. VELA asd Arcisate”, una delle bandiere Uisp Varese nell’ambito del karate, anche quest’anno si è classificata prima, proseguendo una lunga serie di successi regionali, da aggiungere ai numerosi podi e piazzamenti in ambito nazionale degli ultimi nove anni. Questo risultato è il frutto del lavoro di un grande gruppo che, oltre al buon numero di atleti, dimostra un’ottima qualità tecnica, frutto di studio e preparazione.

Il merito è soprattutto degli istruttori di questa asd Uisp, coordinati dal Maestro Sanfilippo che, con impegno e creatività, in un ambiente positivo e amichevole anche nei rapporti con le altre società sportive, riescono a fare crescere atleticamente e tecnicamente le persone di ogni livello ed età. Grazie quindi a Stefano Modelfino, Salvatore Ianiro, Maurizio Montalbetti, Samuele Chierichetti, Simone Carraro, Tomas Ricciardi e Claudia Anzalone, oltre ad alcune cinture marroni e nere che si stanno affacciando all’insegnamento.

La classifica del Trofeo vede in cima al podio C.S. VELA asd Arcisate, seguita dal CSKBA, altra prestigiosa asd Uisp con base a Busto Arsizio, poi l’SKS di Castiglione Olona e l’HJD Venegono Superiore.

Nel tempo che gli allievi riescono a dedicare ai corsi di karate, gli istruttori devono sintetizzare una grande quantità di informazioni tecniche ed atletiche, necessarie a garantire una buona preparazione di base. In questo Campionato Regionale, alcuni giovani ragazzi delle società lombarde hanno dimostrato un altissimo livello tecnico, che fa ben sperare per il futuro e per il Campionato Italiano 2016, dove tutto ciò sarà messo a dura prova nel confronto con atleti provenienti da diverse estrazioni tecniche.

La speranza è quella di riuscire a bissare i risultati e l’ottimo livello espresso dalle società lombarde nel Campionato Italiano 2015 (seconda CSKBA asd di Busto Arsizio e terza C.S. VELA asd Arcisate), anche se ogni Campionato riserva imprevisti, e sorprese. Una sana e positiva rivalità tra le società sportive creerà stimoli positivi per la qualità del Karate lombardo.

I Tecnici Regionali da anni mettono a disposizione di tutti gli Istruttori Regionali il frutto della propria esperienza, e dei risultati scientifici in campo neurologico e fisiologico, per migliorare l’aspetto agonistico, ma in particolare per il benessere psicofisico dei praticanti di tutte le età.

In questo senso, il Karate sta cercando di colmare un divario scientifico che, grazie alla tradizione, il Karate è più ricco di contenuti e concetti profondi che arricchiscono la persona che lo pratica, perché il Karate, oltre ad essere diventato uno sport, è fondamentalmente e principalmente una disciplina.

 

Filippo Sanfilippo

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001