Varese

In riviera romagnola le fasi conclusive delle competizioni

Nello scorso week-end si sono disputate le Finali Regionali 2016, organizzate dalla Lega Calcio Uisp Lombardia nell’accogliente e incantevole cittadina di Cesenatico, tradizionalmente scelta dai responsabili dell’evento per l’ottima ricettività alberghiera e per gli splendidi impianti sportivi con i terreni di gioco in condizioni a dir poco perfette situati in zona e dintorni.

La manifestazione ha visto la partecipazione delle squadre che, nelle diverse categorie, hanno primeggiato nelle competizioni territoriali, allestite dai vari comitati lombardi capoluogo.

Il calcio a 11 giocatori vedeva ai nastri di partenza le formazioni che avevano superato i turni di qualificazione preliminari tra le vincenti dei vari Campionati e delle Coppe Provinciali.

Nelle griglie degli Over 35 a 11 e nel calcio a 7 sono state inserite le migliori classificate nei loro rispettivi tornei con l’aggiunta di numerose wild card.

Da segnalare pure le gare in programma, riferite ai diversamente abili, che si sono affrontati nel calcio a 5 (Disabilini) e nel calcio a 8 (Dipartimenti di Salute Mentale) in partite bellissime, dal livello agonistico eccellente per questo tipo di atleti. Vedere giocare queste persone riempie il cuore di gioia e di grandi emozioni.

Nell’edizione appena archiviata, si è anche deciso di programmare una rassegna di calcio a 11, denominata Summer Cup, invitando alla manifestazione una compagine per ogni comitato che non avesse mai partecipato a nessuna qualificazione e tantomeno ad una finale regionale.

A rappresentare la Lega Calcio del Comitato di Varese sono scese in campo rispettivamente il Cral Alenia Aermacchi in Summer Cup, il Leggiuno nella Coppa di calcio a 7 e i Cittadini del Mondo per il calcio DSM, mentre nelle altre “disfide” non si era qualificata neppure una squadra varesina.

I risultati sono stati molto soddisfacenti poiché, nella Coppa Lombardia di calcio a 7, il Leggiuno è riuscito a conquistare l’ambito trofeo, come altresì i Cittadini del mondo sono arrivati primi del loro raggruppamento nel torneo DSM.

I gialloblù venegonesi, al contrario, si sono dovuti accontentare di stare ai piedi del podio, essendo stati sconfitti nella finale 3°/4° posto.

Fausto Baroffio

DOVE SIAMO