Varese

Al via la decima edizione del “Giro dei 3 campanili”

Torna dopo qualche anno di pausa e qualche versione “passeggiata ciclistica”, il Giro dei 3 Campanili di Sacconago, arrivato alla decima edizione. Una corsa per le Vie del centro storico del quartiere di Busto Arsizio, alla scoperta appunto dei tre campanili, le tre chiese che caratterizzano il territorio del borgo, in occasione della Festa Patronale.
La data da segnarsi sul calendario è quella di domenica 26 giugno, per la classica Camminata non competitiva sulla distanza dei 5,5 km,(prevista anche una) organizzata dall’Atletica San Marco e con l’attiva collaborazione dei volontari della Parrocchia di Sacconago. Quest’anno è prevista anche una “Mini Run” da un chilometro, pensata per i bambini delle scuole elementari.
Il ritrovo per le iscrizioni è previsto alle 8 al Parco del Cte in piazza Giovanni XXIII, la “chiesa nuova” a Sacconago di Busto Arsizio. Iscriversi costerà 3 € di quota unica, un euro per la Mini Run. I gruppi doranno inviare un elenco all’indirizzo info@atleticasanmarco.it.

La partenza è prevista per le 8,55 da piazza Chiesa Nuova per la MiniRun, dieci minuti dopo per la corsa “ufficiale”, il Giro dei 3 campanili. IL percorso, ad anello, si concluderà sempre in piazza Chiesa Nuova.

L’organizzazione dell’Altletica San Marco garantisce ampi parcheggi gratuiti limitrofi alla partenza, un servizio ambulanza, assicurazione, deposito borse  custodito, ampio ristoro finale, possibilità di visitare i mercatini gastronomici.
Al termine della gara ci saranno premi per i primi tre atleti maschi classificati, le prime tre atlete femmine classificate, mentre al Gruppo più numeroso il 1° Trofeo Memorial Paolo Moncada, in ricordo del giovane socio sinaghino della San Marco.

Visto il buonissimo riscontro di nuovi runner, di gruppi di cammino sempre più numerosi, e sperando in un meteo favorevole, gli organizzatori si aspettano di avere grande partecipazione sia a livello di atleti che di pubblico, lungo il percorso molto suggestivo che, dopo la partenza nella via limitrofe alla piazza, si snoderà lungo il quartiere per poi percorrere le vie del centro storico, piazza Chiesa Vecchia, sino al cimitero di Sacconago, Si andrà poi verso la pista di Atletica, il terzo campanile ovvero la Madonna in Campagna, l’oratorio che verrà attraversato all’interno per poi concludere nella suggestiva cornice sempre della piazza centrale della Chiesa Nuova.

Una ghiotta occasione quindi per stare insieme, far festa, passare insieme una bella mattinata di sport per le vie di Sacconago, correndo o passeggiando, ricordando un caro amico e facendo attività sana e sport all’aria aperta. Il tutto nello spirito Uisp dello sport per tutti, dove ognuno potrà correre con il proprio passo e secondo le proprie capacità. Grazie alla Minirun, anche i più piccoli saranno coinvolti.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese