Varese

Alla Baracca un’estate per esplorare il mondo

Alla scuola Baracca l’estate arriva al ritmo di Uisp. È il secondo anno, infatti, che nella scuola primaria di Capolago il Comitato Territoriale di Varese promuove un suo campo estivo, con tutto l’amore per lo sport e la volontà di far crescere i ragazzi con l’apertura al mondo e alla sua complessità.

Per questo il Campo Estivo 2016 ha come tema “quattro continenti”: un continente per ogni settimana, per quattro settimane, a fare da filo conduttore nelle attività. Africa, America, Europa, Asia: ogni settimana le iniziative sono legate al continente prescelto. Non solo giochi, ma anche cineforum, laboratori creativi e perfino il cibo sono pensati per far conoscere meglio una parte del mondo.

33 bambini dai 5 ai 10 anni, tutti i giorni si trovano nel cortile di una delle scuole più amate di Varese, dove il comitato genitori si è reso promotore delle manutenzioni per dare un esempio concreto di educazione civica ai figli. Una scuola dove il cancello, multicolore, è stato dipinto dagli stessi alunni durante una festa, qualche anno fa, e dove l’edificio è legato al quartiere ma anche immerso nel verde, con un bellissimo bosco a pochi passi, dove non è difficile incontrare scoiattoli e altri abitanti  del verde varesino. È il posto ideale, insomma, dove sperimentare cose nuove, nuovi sport come il Parkour o antiche forme d’arte come il circo e il teatro, o dove portare avanti laboratori creativi legati alle tematiche ambientali. I ragazzi, infatti, in queste quattro settimane sperimenteranno anche la propria creatività attraverso la costruzione con materiali di riciclo di jambè, acchiappasogni, maracas, tamburelli e tanto altro ancora. Non mancano nemmeno le gite, alla scoperta di tutti i luoghi più belli di Varese: dal Campo dei Fiori a Villa Panza, dal Museo Baroffio all’Osservatorio Astronomico del Centro Geofisico Prealpino, tutte le più belle realtà di Varese fanno parte del programma di quest’anno. E non è finita. Oltre alla piscina e ai giochi con l’acqua, fondamentali in questo periodo, i bambini affronteranno anche il laboratorio di cucina, dove prepareranno ogni settimana la merenda per tutti. Ovviamente in tema con il continente tema della settimana in corso.

Il campo estivo alla Baracca continuerà fino al 29 luglio, quando una grande festa di saluto chiuderà l’esperienza. Performances teatrali e circensi, un grande “apericena” aperto a genitori e amici dove si potranno assaggiare le specialità dei quattro continenti “esplorati” con la fantasia durante il campo estivo, e per finire la “classica” carrellata di foto per rivivere i momenti più belli dell’esperienza appena conclusa.

Un’esperienza destinata a ripetersi il prossimo anno, con altrettanta creatività e passione da parte degli operatori, animati dallo spirito Uisp, quello che vuole lo sport, e quindi il divertimento, proprio per tutti.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese