Comitato Territoriale

Varese

150 ragazzi al Cres di Busto: un modello da seguire.

Grande successo per il centro estivo che CSK Busto Arsizio, asd capitanata dal vicepresidente di Uisp Varese, Paolo Busacca, ha organizzato con il patrocinio del Comune alla scuola primaria “Pieve di Cadore”.

Il “cres” ha coperto l’intero arco delle vacanze estive, dal 13 giugno al 9 settembre, offrendo un variegato ventaglio di attività per i ragazzi. Centocinquanta ragazzi dai 4 ai 13 anni hanno affollato le aule e i campi gioco della scuola nei tre mesi di attività: le famiglie qui hanno trovato un luogo sicuro e ben organizzato, e la fiducia è stata ricambiata dagli operatori con piena soddisfazione dei ragazzi. Le attività del Cres comprendevano il Pre e il Post Camp, per un totale di undici ore di attività quotidiane, dalle 7.30 alle 18.30, pausa pranzo compresa, con i bambini divisi in gruppi di massimo quindici membri, divisi per fasce d’età.

Il centro di tutto è stato, ovviamente, lo sport, con due discipline al giorno presentate ai piccoli ospiti. Oltre ai più classici calcio o  basket, pallavolo o tennis, molto interesse nei ragazzi hanno suscitato anche attività più insolite come yoga, karate, hip pop, zumba, ultimate frisbee o slackline (camminare su una fune tesa tra due alberi). Perché sport per tutti significa anche sperimentare nuove discipline. A completare l’offerta, laboratori artistici, del riciclo e “Vivi la fattoria”, con un vero e proprio orto creato dai ragazzi insieme agli operatori CSK. Non sono mancate nemmeno visite settimanali in piscina, in vere fattorie o al museo del tessile, fiore all’occhiello della città.

Un successo tanto travolgente deve essere punto di partenza: per questo Uisp Varese sta programmando un corso di formazione provinciale, per replicare in altri comuni un’esperienza che vince da 15 anni.

 

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001