Varese

L’Hotel Ungheria compie 70 anni. E festeggia con lo sport.

L’Hotel Ungheria compie settant’anni, e festeggia insieme a Uisp. La storica struttura ricettiva di viale Borri, insieme al Centro Internazionale Insu­brico dell’Università degli Studi dell’Insubria ha deciso di promuovere una giornata di studio e riflessione sulla storia di Varese, considerando gli aspetti economici, culturali, turistici e sportivi, prestando particolare riferimento alle vicende del rione Ungheria e a quello dove si trova attualmente il Campus universitario di Bizzozero in via Monte Generoso.

E Uisp Varese sarà protagonista con le sue asd, in una domenica di festa tra l’hotel e il Campus universitario, e con il presidente del Comitato Territoriale, Giacomo Paleni, chiamato ad intervenire sulla realtà sportiva del territorio accanto all’assessore ad Ambiente, Sport e Benessere di Varese Dino De Simone e a personalità come Dino Meneghin.

Non solo: «Il Centro Internazionale Insubrico conserva, tra i suoi numerosi archivi storici, anche moltis­sime carte dedicate alla storia del nostro territorio, che dedicano particolare attenzione alle vicende del Lago di Varese – si legge nella nota diffusa dai gestori dell’Hotel Ungheria – per questa ragione gli sponsor di questa manifestazione hanno deciso di adottare proprio questo archivio del lago per istituire una borsa di ricerca per un giovane studioso che studi la storia del lago varesino attraverso la memoria, la storia e le leggende».

Una giornata di interventi e iniziative, con molte asd Uisp ospitate in stand dimostrativi per il coinvolgimento dei bambini allo sport. Il pubblico a cui l’iniziativa è rivolta sono i piccoli delle classi elementari della provincia di Varese (anche tramite il coinvolgimento del progetto dei Giovani Pensatori dell’Università degli Studi dell’Insubria) e con la gradita partecipazione delle famiglie.

Il programma del pomeriggio prevede l’intervento di Cavalli Varese con un piccolo circuito dimostrativo nel quale i bambini potranno fare “il battesimo del cavallo”. Poi FIAB Varese , che coinvolgerà i bambini su circuito di gioco con la bicicletta; Pallacanestro Varese - Fri Sport Italia ASD - Panorama Golf - Club Velico Velagranda Varese ASD - Varese Calcio junior - Canottieri Varese - Club Scherma Varese - ASD Nashat - Sci Nordico Varese ASD - VHarese - Rugby Varese - Aero Club Adele Orsi - con un proprio gazebo e spazio dimostrativo. Ciac ASD Centro istruzioni amici del cane, dimostrazione di agility&mobilty dog:, attivazione mentale con i cani ….i bambini potranno portare anche il loro “amico”, giocare e interagire tra di loro.

Durante la giornata sarà possibile effettuare donazioni per ampliare l’importo della borsa di studio destinata a scoprire la storia del Lago di Varese, le sue tradizioni e le sue specificità.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese