Comitato Territoriale

Varese

Passeggiate tra i rioni: camminare è uno «sportpertutti»

Un grandissimo successo quello dell'esordio delle Passeggiate tra i rioni, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Uisp e l'assessorato allo Sport e Rioni del comune di Varese per creare gruppi di cammino nei quartieri della città.

«Un'iniziativa per imparare a tenersi in forma con un gesto semplice: una passeggiata» aveva detto l'assessore allo Sport Maria Ida Piazza alla presentazione dell'iniziativa. E i varesini hanno risposto. Una trentina, infatti, quelli che si sono ritrovati martedì sera nell'incantevole ingresso di Villa Toepliz, per una camminata attraverso un percorso ad anello di quattro chilometri lungo le vie più belle di Sant'Ambrogio, su fino alla prima cappella del Sacro Monte.

«Sono davvero soddisfatta di questo primo gruppo - ha detto Alessandra Pessina, responsabile del progetto per il comitato provinciale Uisp Varese - qualcuno arrivava anche da fuori Varese, una coppia perfino da Castello Cabiaglio. Segno che iniziative come questa colgono nel segno, proponendo un'attività di cui le persone sentono il bisogno. Per stare meglio con se stessi e con gli altri».

Tra i camminatori anche la stessa assessore Piazza, «che ha portato a termine il percorso insieme a tutto il gruppo - racconta Pessina, che martedì si è trovata di fronte - un gruppo eterogeneo per età e per livello di allenamento, che però è riuscito a restare compatto anche lungo i tratti in salita». Insomma, la dimostrazione che camminare è davvero uno «sport per tutti».

L'appuntamento con le Passeggiate nei Rioni è per martedì 24 luglio, con partenza dall'Oratorio di Capolago.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001