Comitato Territoriale

Varese

Addio a Patrizio, uomo del “trail per tutti”

Uisp Varese, Gallarate e il mondo del podismo danno l’addio a Patrizio Bogni, 57 anni, instancabile organizzatore di eventi podistici e di solidarietà, dirigente dell’atletica Uisp appassionato e intelligente: il suo cuore ha cessato di battere nella notte tra il 28 e il 29 aprile.

La “sua” corsa è stata la Gallarate Night Run, un grande evento podistico associato alla “Tribù che corre”, e sempre accompagnato da una finalità sociale, secondo i valori Uisp. Nato da una sua idea anche il “Trail della brughiera”, tra Tornavento e Vizzola Ticino.

È stato membro del consiglio Nazionale Lega Atletica Uisp, del direttivo Uisp Varese, della commissione gruppi di cammino Uisp a livello Nazionale e Trails internazionali Uisp. È stato tecnico Istruttore FIDAL, e da una passione per l’Africa condivisa con la moglie Rosella ha dato vita a Run&Travel, agenzia specializzata per trail in Africa, sugli altipiani dove sono nati i migliori maratoneti del mondo. E proprio uno di questi, Samuel Wanjiuro (oro a Pechino 2008) era diventato suo amico. Non solo: in uno dei suoi viaggi “Run”, Patrizio era riuscito a farsi accompagnare da Aldo e Giovanni, i due comici diventati famosi insieme a Giacomo, che avevano poi scritto un libro per tradurre in parole le emozioni di quella corsa davvero speciale.

«Patrizio lascia un grande vuoto – dice Giacomo Paleni, presidente del Comitato Provinciale Uisp Varese – per la sua capacità di trascinatore, per il suo amore viscerale per la corsa e per la passione civica che metteva in ogni iniziativa che decideva di organizzare. Un vero uomo dello Sport per Tutti, che ci ha lasciato troppo presto. Il Comitato Territoriale Uisp Varese abbraccia la sua famiglia, specialmente la moglie Rosella, animatrice insieme a lui dei suoi bellissimi progetti in Africa, da cui tornava carico di idee ed emozioni da investire nell’atletica Uisp, per far apprezzare a più persone possibili la bellezza dei trail».

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001