Comitato Territoriale

Varese

Al via gli Europei di Tchoukball

Tutto è pronto per l’inizio del campionato europeo di Tchoukball che si terrà a Castellanza fra il 28 luglio al 5 agosto. Cominceranno il 28 luglio le giovani promesse per concludersi il 5 agosto con i migliori giocatori del continente.

Sono previsti circa 500 atleti da 9 diverse nazioni (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Polonia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria) divisi nelle categorie Under 12, Under 15, Under 18 e senior.

L’ultimo allenamento in preparazione dell’europeo si è svolto durante il week end scorso: tutte le nazionali italiane si sono dedicate ai dettagli finali perché ognuno sa che non c’è un vincitore annunciato e che saranno i particolari ad assegnare la coppa.

Gli azzurri presenteranno squadre competitive in tutte le categorie e grande è l’attesa per questo evento. Nell’ultima edizione dei campionati europei  nel 2016 in Repubblica Ceca l’Italia ha ottenuto il  1° posto come M15 e M18 maschile, 2° posto la senior maschile e 3° posto la femminile mentre la squadra di  Ferrara a Marzo 2018 ha vinto la European Winners Cup (la champions league del tchoukball).

Alle squadre senior manca solo la vittoria per coronare un percorso straordinario iniziato col secondo posto nel campionato del mondo di Ferrara 2011, sarà la volta buona?

Sicuramente non staranno a guardare le altre big: Austria, Svizzera e Germania, pur avendo un ranking mondiale inferiore all’Italia possono vantare un palmares di tutto rispetto e delle rose molto competitive.

Entrambi gli eventi sono organizzati dalle società di Rovello, Caronno e Castellanza, affiliata UISP e sono patrocinati dal comune di Castellanza e sponsorizzati sia da Tchoukball Italia sia dalla Federazione internazionale di Tchoukball.

Le aspettative sono alte e siamo certi che i nostri giovani atleti regaleranno grandi emozioni e vi aspettiamo numerosi a sostenerli dal 28 al 30 luglio e dal 2 al 5 agosto al Palaborsani a Castellanza, ingresso libero.

 “Le nostre aspettative – dichiara Giorgia Barbato dirigente del Rovello Tchoukball e membro attivo del comitato organizzatore del torneo – sono di un evento rivolto anzitutto ai giocatori che devono essere i protagonisti ed i primi a portare a casa le migliori emozioni da questo torneo. In secondo luogo contiamo di attirare gente del posto ad avvicinarsi a questo sport approfittando di questa vetrina straordinaria sotto casa, complice anche l’estrema competitività della nazionale italiana. Generare entusiasmo è il vero obiettivo”.

Per maggiori informazioni sulle partite basterà seguire la pagina facebook  “European Tchoukball Championship 2018”. Per chi non ha la possibilità di recarsi direttamente a Castellanza c’è anche l’opportunità di seguire le partite principali in streaming sul canale youtube “EYTC & ETC 2018”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001