Comitato Territoriale

Varese

AnteaDanza convince Caserta e parte per lo stage

Ad un passo dai vent’anni di attività, AnteaDanza porta avanti la sua serie di successi, conquistando la giuria al concorso “In punta di Danza Ballet-Ex”  a Caserta, vincendo il premio per la miglior coreografia.

Una bella soddisfazione per Roberta Nicolini, la fondatrice dell’asd varesina, tra le punte di diamante della danza targata Uisp Varese: «Una delle nostre allieve avrà la possibilità di frequentare, tra il 4 e il 7 gennaio, il “Sorrento Campus Dance”, organizzato dalla romana “Ballet Ex”, un’istituzione di prim’ordine nel nostro mondo. Una bella occasione di formazione per le nostre ragazze, con cui ogni giorno rinnoviamo la nostra passione per la danza». Domenica 11 dicembre, infatti, nel Teatro Don Bosco di Caserta, le ragazze di AnteaDanza  si sono distinte presentando la coreografia “Ready or Not” di Roberta Nicolini. Chiara Provini, Irene Oblatore, Giorgia Barbieri, Nicole Frigeri, Veronica Migliozzi e Virginia Battiston hanno convinto i giudici con la loro indiscussa grinta ed eleganza.

Una bella soddisfazione per tutta l’asd Uisp, perché nella danza i concorsi contano, come spiega Roberta Nicolini: «Spesso in palio ci sono borse di studio o, come in questo caso, stage di livello, con insegnanti qualificati e prestigiosi». Un tipo di sfida che ha il sapore che piace a Uisp: prima che contro qualche altro atleta, ai concorsi di danza ogni ballerino si confronta con se stesso, per migliorare. E il premio è il più delle volte un’occasione di studio, approfondimento della disciplina, conoscenza. Insomma: quando si vince, il premio è l’occasione di migliorare se stessi e le proprie capacità espressive ed artistiche.

Una filosofia che piace molto ad AnteaDanza, che si sta preparando a festeggiare, l’anno prossimo, il ventennale della propria fondazione, «con una serie di iniziative che partiranno già da gennaio, ma che sono ancora in via di definizione» conclude Nicolini.

AnteaDanza, infatti, è nata nel 1998 grazie alla volontà della sua direttrice Roberta Nicolini di trasmettere, attraverso l'esperienza professionale di ballerina e insegnate, la sua grande passione per la danza. «Lo scopo dell'attività e dell'impegno della nostra scuola – spiega la direttrice Nicolini – è quello di offrire l'opportunità a chi si avvicina alla danza, di studiare in maniera professionale, cogliendo il lato gioioso dell'espressività artistica e musicale di questa disciplina e il giusto rapporto tra tecnica, cultura, ed arte che ne costituiscono la base».

Il percorso formativo dell’asd di via Cesare Correnti a Varese, quindi, propone varie discipline che portano gli allievi al conseguimento di specializzazioni tecniche classico-accademiche, danza moderna e contemporanea, mantenendo però rigorosa fedeltà alla formazione accademica, per avere accesso anche alle maggiori compagnie nazionali ed internazionali.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001