Varese

Basketviva: le ragazze stanno tornando

Sono state il primo gruppo della squadra che ancora oggi disputa il campionato senior della struttura basket varesina affiliata Uisp. Un gruppo di ragazze che, finito il minibasket, a metà anni ’90 rischiava di dover smettere di giocare. Invece, proprio da loro nacque “Basketviva”: una squadra inizialmente al femminile che, con grande impegno, tanta fatica e qualche soddisfazione, ha dato il via ad un sodalizio che ancora oggi fa parlare di sé nei nostri campionati. Negli anni, il primo gruppo si è poi sfilacciato: capita, crescendo, di smettere di giocare o di dover cambiare squadra perché, magari, semplicemente si va a vivere da un’altra parte.

La settimana scorsa, però, il primo, originario nucleo di Basketviva si è ritrovato. Iniziando con una cena, ma dopo tanti anni lontane dal parquet non tutte sono pronte a tornare in campo. Anche se… «è una cosa di cui abbiamo parlato – confessa Debora Pantò, la primissima capitana di Basketviva – certo, è complicato: abbiamo tutte una vita molto intensa, lavoriamo in ambiti impegnativi e molte di noi sono mamme. Ma, rivedendoci, abbiamo capito una cosa: siamo ancora una squadra». Non resta che dimostrarlo sotto canestro.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese