Comitato Territoriale

Varese

Campionati nazionali 2019: Arcisate è d’argento

Dopo il primo posto al Campionato Regionale 2019, la società C.S. VELA asd Arcisate si è classificata seconda al Campionato Nazionale  2019, in programma l’11 e 12 maggio a Torino.

Dopo due primi posti ai Campionati Nazionali 2017 e 2018, il secondo posto è comunque un grande risultato, perché ottenuto dopo un anno difficile, segnato dall’assenza di atleti ed istruttori di punta. Un successo dovuto anche all’ingresso delle nuove leve, che hanno ben figurato, nonostante l’emozione della prima gara importante in ambito nazionale, facendo ben sperare per il futuro.

Come accade in ogni competizione, alcuni giudizi arbitrali discutibili rischiano di non rendere merito all’impegno profuso dagli atleti, che a volte vedono vanificare in meno di un secondo il lavoro e le speranze di un anno, ma questa in fondo è la vita che bisogna sapere accettare, facendone tesoro per il futuro.

È importante invece evidenziare la qualità tecnica degli atleti della nostra società, e di tutta la Regione Lombardia, che risultano essere di altissimo livello, frutto di studio, tanto lavoro ed impegno di istruttori ed atleti della Regione, che hanno puntato l’attenzione non solo sulla competizione, ma anche sull’approfondimento del Karate a 360°.

Il secondo posto è sicuramente uno sprone per migliorare, ma per fare il salto di qualità attiveremo un programma specifico per gli agonisti, che richiederà maggiore frequenza degli allievi: del resto, per ottenere i risultati è necessario impegnarsi. Chi pratica Karate lo sa bene.

Degna di nota è stata l’organizzazione della trasferta fatta dal nostro Presidente, che ha permesso al numeroso gruppo C. S. VELA asd Arcisate, di trasformare il Campionato in una piccola vacanza tra amici. 

Gli arbitri della Regione Lombardia hanno dimostrato in ambito Nazionale una grande capacità, a garanzia dell’incolumità degli atleti e dell’equità dei giudizi.

Nonostante i grandi sacrifici tecnico organizzativi richiesti ad una semplice società sportiva, ogni anno portiamo a termine la stagione con fatica, ma a settembre ritroviamo lo spirito e le energie per ricominciare, grazie ai nostri allievi che contano su di noi per le loro speranze e desideri. 

Uno dei  precetti del Karate dice che “il Karate si pratica per tutta la vita”, ma a questo punto penso che tanti anni di Karate mi hanno reso “Dipendente” da questa Disciplina antica ed affascinante, facendomi cercare la Normalità e l’Equilibrio personale, cosa che auguro di tutto cuore anche ai miei allievi.

 

Filippo Sanfilippo

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001