Varese

Campionato Regionale: in centinaia sul tatami di Castiglione

Sono stati quasi 400 gli atleti che hanno partecipato domenica 14 aprile, al Campionato Regionale di Karate Uisp, organizzato a Castiglione Olona da SKS, asd Uisp storica del settore.

209 gli atleti iscritti per il Kata (forma), 79 per il Kumite (combattimento), oltre a 10 squadre per il kata e 4 per il kumite.

Gli atleti hanno potuto fare il proprio kata con la grande emozione dei giovanissimi e la determinazione dei veterani, che fortunatamente riescono ancora ad emozionarsi, mentre per il kumite, la tensione sale nel limite di una sana competizione tra atleti che si frequentano e socializzano da anni.

Il nuovo regolamento arbitrale, ancora in fase di rodaggio, è stato gestito da vecchi e nuovi arbitri in modo collaborativo, dimostrando una grande voglia di crescere e fare esperienza da una parte, e il desiderio di passare il testimone della conoscenza dall’altra.

Con l’ottima organizzazione e la collaborazione dei preposti e dei volontari, il Trofeo del mattino ed il Campionato Regionale del pomeriggio si sono svolti in modo veloce e scorrevole, lasciando posto ad una pausa pranzo ben organizzata dalla società SKS e gradita da tutto lo staff, che ha determinato una “sonnolenta” ripresa del campionato.

Durante il Campionato abbiamo avuto la gradita sorpresa di avere ospiti le più alte cariche della Uisp Regionale, con a capo il presidente Stefano Pucci, che ha premiato alcune categorie di atleti, ed ha espresso parole di gratitudine e di incoraggiamento per la manifestazione in corso, nel nome dello Sport per tutti.

È doveroso ringraziare inoltre tutte le società sportive che da anni abbracciano lo spirito dalla Uisp, e cercano di tenere vive le piccole o grandi società sportive, con grossi sacrifici personali e familiari, e non ultime, tutte le famiglie che cercano di seguire i desideri ed i sogni dei propri figli, con l’augurio che diventino semplicemente campioni di Vita Normale.

Alla fine di una bellissima giornata di sport, quindi, ecco la classifica finale:

1^ C. S. VELA ASD ARCISATE

2^  CSKBA BUSTO ARSIZIO

3^ SKS  CASTIGLIONE OLONA

4^ ANCES NOVATE MILANESE

Il prossimo appuntamento che ci attende è il Campionato Nazionale di Torino dell’ 11 – 12 maggio, che vedrà impegnati nella fase di preparazione tutti gli atleti classificati, e le società sportive per organizzare una lunga trasferta.

Filippo Sanfilippo, CS Vela

DOVE SIAMO