Comitato Territoriale

Varese

Ciao Franco, ispiratore di mille iniziative

 Il Comitato territoriale Uisp Varese e tutta la Uisp hanno dato questa settimana l’estremo saluto a Franco Zanellati, dirigente storico del comitato varesino.

Dirigente Uisp, Franco è stato fondamentale per la crescita del nostro comitato, soprattutto nel periodo di vicepresidenza, vissuto “in tandem” con Harry Bursich, presidente con cui ha collaborato per almeno un decennio. Con Franco, Uisp Varese ha trovato la pienezza della declinazione sociale della propria mission, avviando una serie di iniziative che ancora oggi continuano con ottimi risultati di impatto positivo sul territorio.

Un esempio è tutto il movimento legato allo sport dedicato ai disabili psichici dalla danza del ventre al baskin, passando per “Matti per il calcio”, queste e molte altre attività hanno trovato in Franco un instancabile promotore ed organizzatore, capace di dare all’associazione una direzione precisa e aperta alle istanze sociali e alle novità sportive e non solo.

Dal 2013 la presidenza Uisp Varese è passata a Giacomo Paleni, ma Zanellati era rimasto nel gruppo dirigente dell’associazione, continuando, seppure in maniera più defilata, a dare il proprio contributo per le iniziative legate soprattutto allo sport sociale dedicato alle disabilità.

In città era conosciuto e stimato. Era anche un grande appassionato di pallavolo, anche grazie al forte legame con la figlia Annalisa, stimata allenatrice a Villa Cortese e poi con la sua Scuoladelvolley.

«Franco è stato un grande dirigente e una grande persona  - ha detto Giacomo Paleni – che ha cambiato e migliorato la nostra associazione, con la sua azione costante ed appassionata. Continueremo nella nostra azione con convinzione, portando avanti la sua memoria e i suoi ideali, secondo cui lo sport è prima di tutto strumento di inclusione sociale e di gioia condivisa».

Messaggi di cordoglio sono arrivati a Uisp Varese da molte realtà, a cominciare dalla dirigenza regionale, che rivolge un pensiero «alla famiglia e alle figlie del caro Franco, a cui vanno le più sentite condoglianze del Presidente dell’UISP Lombardia, Stefano Pucci, della Direzione regionale e di tutta Uisp».  Anche «il Coni Regione Lombardia con il suo Presidente Oreste Perri e tutta la giunta è profondamente colpito per la perdita del vostro dirigente Franco Zanellati». Sulla pagina facebook di Uisp Varese, per tutta la settimana, si sono alternati messaggi di cordoglio di cittadini e sportivi che hanno voluto lasciare una traccia e un saluto ad una persona capace di lasciare un’impronta indelebile in tutto il movimento varesino legato allo sport Uisp.

I funerali di Franco si sono svolti con rito civile nella sala del commiato di Giubiano, lunedì 9 luglio: e l’affetto della città è stato palpabile, attorno alla famiglia e al Comitato Uisp, che con lui ha perso un dirigente e un ispiratore.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001