Varese

Dagli sport sul ghiaccio il disgelo tra le Coree?

Non sono in guerra, ma c'è tensione tra loro. La Corea del Nord e quella del Sud sono divise da 72 anni. Inizialmente, negli anni 40, al sud erano filoamericani, ricchi ed evoluti, mentre al nord erano filorussi, poveri e isolati. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in pieno stile “guerra fredda”, americani e russi si divisero il territorio fino a quel momento in pace.

Da anni ormai si vive una situazione di stallo, le due nazioni vivono de facto una guerra fredda. Con le Olimpiadi invernali però la situazione si sta finalmente tranquillizzando. Venerdì scorso, nel giorno dell'inaugurazione, le due Coree hanno sfilato insieme sotto un'unica bandiera che rappresentava l'intera penisola.

La stretta di mano fra il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha fatto il giro del mondo. Non solo.

Nell'hockey femminile la Corea ha presentato una squadra unificata: per questo l’ex campionessa Angela Ruggiero, oggi alto membro americano del CIO, ha proposto di candidare questa inedita squadra unificata al Nobel per la Pace: perché è la dimostrazione di una convivenza possibile.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese