Varese

Finali calcio Lombardia, il più grande spettacolo!

52 squadre, 1.200 atleti, tutti insieme per lo "sportpertutti".

Nello scorso week-end si sono svolte le Finali Regionali, organizzate dalla Struttura Calcio Uisp Lombardia, nell’accogliente cittadina di Cesenatico, tradizionalmente scelta, da molti anni, dai responsabili dell’evento, per l’ottima ricettività alberghiera e per i bellissimi impianti sportivi siti in zona e dintorni.

Il calcio a 11 vedeva ai nastri di partenza le compagini che avevano primeggiato nei turni di qualificazione preliminari, tra le vincenti dei vari Tornei e Coppe Provinciali ed anche negli Over 35, mentre nel calcio a 7, oltre alle formazioni che hanno conquistato il diritto di partecipazione, erano state assegnate alcune wild card.

Nell’edizione appena archiviata, si è anche deciso di programmare una seconda rassegna di calcio a 11, denominata Summer Cup, visto l’esito positivo della scorsa edizione, invitando anche questa volta all’evento una compagine per ogni Comitato, purché non avesse mai partecipato a nessuna qualificazione Regionale.

Da segnalare pure le gare in programma, riferite ai diversamente abili (Dipartimenti di Salute Mentale), che si sono affrontati nel calcio a 8, in partite bellissime ed entusiasmanti, dal livello agonistico eccellente per questo tipo di atleti, perché vedere giocare queste persone, riempie il cuore di gioia e di grandi emozioni.

La vera novità introdotta quest'anno è stato il Walking Football, con l’adesione di cinque squadre di Calcio Camminato, dedicato agli over 50: "Una disciplina in grande evoluzione:  in alcune province lombarde quest'anno sono partiti dei campionati veri e propri”, come ha spiegato il Responsabile Uisp Calcio Lombardia, Tommaso Ramundo

Un fine settimana particolarmente atteso, come ha sottolineato il Responsabile Nazionale Calcio Uisp, Alessandro Baldi: "Grazie al contributo e alla passione di tanti dirigenti e arbitri ci aspettiamo un weekend ad alto tasso di divertimento e soddisfazione, quelle di Cesenatico sono sempre bellissime giornate di sport, un grazie di cuore a tutti i Dirigenti, Arbitri e Osservatori Uisp, che lavorano tutto l'anno dietro le quinte, per l'organizzazione di queste rassegne”.

Ha rappresentare la Struttura Calcio del Comitato di Varese, sono scese in campo rispettivamente, Franck’s Team nel Torneo, Equipe Garibaldi nella Coppa, Dancing Salone in Summer Cup Leggiuno e Atletico Gavirate nella Coppa di Calcio a 7 e i Cittadini del Mondo per i DSM.

I risultati, al termine, sono stati un po’ discordanti: l’unica formazione sul primo gradino del podio è stato il Leggiuno, che ha vinto la Coppa di calcio a 7, perdendo poi la finalissima di Supercoppa con il Treviso (Mn).

Le altre squadre varesine hanno terminato la loro fatica sui gradini inferiori o ai piedi del podio, l’Equipe Garibaldi è arrivata seconda, i Cittadini del Mondo terzi, il Franck’s Team quarto, come il Dancing Salone, mentre il Gavirate non ha concluso il proprio girone.

Fausto Baroffio

DOVE SIAMO