Comitato Territoriale

Varese

I dieci anni di Velavà: nordic walking e collaborazione

Compie dieci anni Velavà, asd Uisp che, nata come circolo velico, ha deciso di aggiungere il Nordic Walking alla propria offerta, diventando punto di riferimento del territorio. Gli istruttori di questa disciplina, adatta davvero a tutti, sono formati all’interno dei circuiti Uisp, alcuni anche ll’estero, tramite Anwi/Modern Nordic Walking. Uno sport particolare e suggestivo, che ha permesso a Velavà di diventare una delle realtà Uisp Varese più conosciute e aperte alle collaborazioni: ne sanno qualcosa Auser, Adiapsi, Centri diurni e Varese Corsi. Centinaia i partecipanti, normodotati e non, che hanno appreso le tecniche di cammino sportivo dagli istruttori dell’asd di Cuasso al Monte.

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva adatta  ad ogni persona e ad ogni fascia di età, grazie all'utilizzo di appositi bastoncini per favorire una camminata corretta, fluida e armonica. È un’attività da praticare all’aperto e durante l’allenamento è possibile ammirare il paesaggio circostante, lasciarsi immergere dal contatto con la natura. Nel silenzio è possibile anche concentrarsi e controllare l’azione ritmica dei bastoncini e tutti gli appoggi ad ogni passo, regolandoli col proprio respiro in armonia con i battiti cardiaci.

Grazie al contributo e all’utilizzo dei bastoncini, tutto il corpo è costantemente in movimento, riuscendo così ad apportare moltissimi benefici. Prima di tutto consente un notevole lavoro di controllo posturale, con un’azione preventiva rispetto ai dolori a carico della colonna vertebrale. I bastoncini permettono di migliorare molti aspetti legati alla coordinazione, e di agire positivamente sulla flessibilità e la mobilità articolare. Camminare con la tecnica del nordic wialking consente anche un dispendio energetico maggiore rispetto ad una camminata normale, andando ad incidere sul metabolismo dei lipidi: per questo viene ritenuto valido per la riduzione della massa grassa. Ma potenzia anche la resistenza aerobica, attraverso l'aumento del battito cardiaco (di media 10/17 battiti al minuto), tonifica la maggior parte dei distretti muscolari e potenzia il sistema cardio-respiratorio e circolatorio. È consigliato a completamento di fasi riabilitative degli arti inferiori e nel recupero veloce della mobilità; Produce un forte effetto antistress e antidepressivo, essendo un’attività prettamente outdoor, meglio se condotta in compagnia.

Uno sport veramente completo, quindi, alla portata di tutti, che garantisci molti benefici con un solo effetto collaterale: quello di migliorare la vita, l’umore e la salute di chi lo pratica. Velavà offre la possibilità di portarlo avanti con un gruppo affiatato ed accogliente, in pieno spirito Uisp. L’appuntamento è ogni primo giovedì del mese alle 21.15, nella sede di via alle Ville 4 a Cuasso al Monte, per organizzare l’uscita per il week end successivo, che si svolge generalmente la domenica mattina.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001