Comitato Territoriale

Varese

I play off nel vivo, e cambiano gli equilibri sul parquet

MACRON

In piena post season, la testa di serie numero 1 ha vinto in gara unica sul campo dei comaschi dell'Antoniana. 105-80 per i varesini, che passano agli ottavi di finale, dove affronteranno il Montello Young, anch'esso vincente in gara unica: i montelliani hanno superano i lariani del Basket Piazza 69-61.

Sarà sfida fra Borsano e La Sezione negli ottavi di finale: i bustocchi hanno prevalso nei sedicesimi di finale sul Tradate, dapprima vincendo di 21 in casa e poi replicando di 7 sul campo del Bst. La Sezione Cantù ha superato il combattivo Pink Panthers, che ha lottato, ma ha ceduto in entrambe le circostanze.

I Muli di Appiano superano Pvl Luino, dapprima vincendo in casa, per poi passare anche in terra lacuale, con un chiaro +20. Gli appianesi sfideranno il Sacromonte, che ha eliminato il Brenna: dapprima i biancorossi hanno vinto di 15 in casa, per poi perdere di un punto la gara di ritorno. Qualificazione mai in discussione, visto il +14 dei varesini alla terza sirena.

Velate elimina Varano: i varesini dapprima faticano molto e in gara uno la spuntano di solo grazie alla tripla vincente allo scadere, ma nella seconda partita è stata una vittoria netta ed inequivocabile 96-69. I biancoverdi sfideranno i Pikkiatelli, che hanno battuto, in gara unica, i Rams Daverio 89-76.

Qualificazione agevole dei campioni in carica di Sesto Calende, che hanno superato Albizzate 2-0: 102-62 in gara uno per i fluviali, buona prova al ritorno di Albizzate, che cede di 9. I sestesi, negli ottavi, sfideranno Fagnano, che ha eliminato con il brivido i novaresi del Cameri: nella prima gara i varesotti vanno a segno per 85-69, nel ritorno Cameri vince di 13 ma non basta.

Il Basket Viva supera la Limax Clivio, grazie al successo 80-56 della gara di ritorno, dopo il pareggio dell’andata. Sarà Bobbiate a sfidare il Viva: i varesini hanno eliminato Origgio, che tuttavia si è aggiudicata la prima partita 63-56, nel ritorno i bobbiatesi riescono a ribaltare con nitidezza (100-60), il ko dell'andata.

Il Crazy Pub supera il Borgo Ticino: in gara uno i piemontesi hanno prevalso di 10, ma nella partita di ritorno i varesotti di Erini ribaltano il -10, vincendo con autorevolezza 96-66. I sommesi sfideranno la vincente di Rovello – Cavaria. Si parte dal +20 per i lariani.

L'ultimo ottavo di finale vedrà sfidarsi Wool Va, vincente in una doppia sfida molto combattuta i lariani dell'Azzurra Lurate, e l'Fdg Appiano, testa di serie numero 3, che ha eliminato in gara unica il Como Lakers. Risultato evidente in favore del Fdg, che ha prevalso per 70-40.

 

EASY

Sono rimaste otto squadre a contendersi la vittoria del campionato e la promozione in serie A nella prossima stagione. Il Deportivo Elite, prima nella regular season, ha ipotecato ampiamente la qualificazione alle semifinali, grazie al successo a Busto 92-76. Gli Stealers ci provano, ma la forza tecnica e fisica dei varesini è superiore.

Il Crazy Pub batte in casa i vercellesi dello Spartans Borgosesia, seconda forza del campionato: vince la squadra di Erini 90-79. Undici punti sono un buon bottino, ma la qualificazione è ancora incerta, coi piemontesi che in casa vorranno ribaltare lo svantaggio e volare fra le top 4.

Vergiate corsara a Cavaria, la terza della prima fase: ha espugnato il campo della Motrix vincendo 95-79, secondo quarto sontuoso dei ragazzi di Barbarossa, ma un 14-0 finale per i cavariesi, rende meno amara la sconfitta. Qualificazione comunque molto vicina per i vergiatesi, che giocheranno in casa gara due.

Infine i novaresi della Pallacanestro Ghemme hanno superato in casa Siderea Legnano: 81-71 per i padroni di casa. I locali guidano di 9 punti a metà gara, gestendo il vantaggio nella ripresa; Legnano tuttavia ha ancora la chance di rimontare, potendo sfruttare il fattore campo in gara due.

 

Spartans - Crazy Pub (79-90) gara 2: Martedi 8 a Borgosesia

Siderea - Ghemme (71-81) gara 2: Martedi 8 a Legnano

Vergiate - Cavaria (95-79) gara 2: giovedi 10 a Vergiate

Deportivo - Stealers (92-76) gara 2: sabato 12 a Varese

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001