Comitato Territoriale

Varese

La sicurezza del cuore: tornano i corsi BLSD

Obblighi da rispettare per le asd, Uisp è al loro fianco nella formazione. Tornano, quindi, i corsi dedicati agli operatori BLSD, in particolare per chi deve rinnovare l’attestato in scadenza. Gli operatori capaci di utilizzare i defibrillatori sono un obbligo per le realtà sportive in tutta Italia, a cui Uisp aggiunge la sensibilità verso i temi della sicurezza e della promozione della salute dei praticanti. A livello nazionale, Uisp ha stretto una convenzione con Anpas, per poter contare su formatori qualificati. E, al momento di rinnovare la licenza, Uisp Varese organizza corsi specializzati. Che saranno gratuiti per tutti i partecipanti, a patto che siano tesserati Uisp.

BLSD è la sigla di Basic Life Support - early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il decreto Balduzzi del 2012 ha introdotto le linee guida sulla certificazione medica, la dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici. Le società sportive dilettantistiche hanno avuto quasi tre anni di tempo per organizzarsi, e Uisp Varese non ha fatto mancare il proprio supporto, con corsi di formazione per gli operatori e convenzioni con ditte produttrici di apparecchi per garantire la massima qualità al minor prezzo per le asd dello sport per tutti.

A giugno, quindi, tornano i corsi per chi deve rinnovare “il patentino” per chi ha già imparato a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. L’attestato vale due anni, e chi è in scadenza può partecipare al corso Uisp Varese sabato 17 giugno dalle 10 alle 13 o sabato 1 luglio, sempre dalle 10 alle 13, nel “Salone Parrocchiale Oratorio di San Carlo” in via P.Giannone 11 a Varese, una traversa di viale Borri.

Può partecipare chi ha fatto il corso nella sede del Comitato Territoriale di via Lombardi a Varese, ma anche chi ha fatto il corso presso un altro ente: basterà portare l’attestato conseguito. Il costo dell’aggiornamento verrà interamente assorbito dal Comitato Territoriale Uisp di Varese, nell’ottica di fornire sempre maggiori servizi, a costi zero, alle nostre società affiliate, per aprire sempre più porte a chi, come noi, crede nello sport per tutti. Uno sport che sia anche sicurezza di chi partecipa alle nostre manifestazioni, ai nostri corsi, ai nostri campionati, sicuro di essere accompagnato da operatori aggiornati e formati anche per salvare le vite.

Possono partecipare anche operatori in possesso dell’attestato non ancora scaduto che vogliono rinnovare i due anni di validità. L’unico vincolo: tutti i partecipanti devono essere in possesso della tessera Uisp. Per partecipare, basta scegliere una delle due date e prenotare in sede Uisp Varese, parlando con Sara allo 0332 813001. Un’altra opportunità aperta a tutti gli amanti dello sport.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001